Sicurezza nelle scuole e rischio “strada” nei workshop Inail all’Assemblea dell’Anci

0
64

La sicurezza nelle scuole, con la gestione delle nocività dell’amianto negli edifici scolastici, e il rischio “strada” per i lavoratori sono argomenti che hanno ricadute importanti nella quotidianità di tanti enti locali. Di qui la scelta dell’Inail di dedicare a questi temi due workshop nell’ambito della XXXVI Assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, in programma dal 19 al 21 novembre presso il Centro Fiere e Congressi di Arezzo.

Uno stand condiviso con il Ministero del Lavoro e gli enti di sicurezza sociale. L’Inail sarà presente in uno spazio istituzionale condiviso con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e con gli altri enti di sicurezza sociale, come Inps e Inapp, dove saranno diffusi prodotti e pubblicazioni recenti, relativi in particolare alle ultime novità legislative, come la nuova tariffa dei premi assicurativi e il reinserimento sociale e professionale dei lavoratori infortunati.

Edifici scolastici e rischio amianto. Della sicurezza negli edifici scolastici – alla vigilia della pubblicazione del nuovo Dossier Scuola curato dall’Istituto e della Giornata nazionale dedicata a questo tema che si celebra il 22 novembre – si discuterà nel primo dei due workshop organizzati dall’Inail, in programma entrambi nella giornata conclusiva del 21 novembre nella Sala Michelangelo. Tra gli argomenti che saranno affrontati da professionisti della Consulenza statistico attuariale e della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione dell’Istituto, la tutela garantita alla platea degli assicurati, con un’analisi degli infortuni più frequenti e ricorrenti. A seguire è previsto un approfondimento sull’amianto: chi ne è coinvolto e con quali responsabilità, come ottemperare agli obblighi di legge, con quali modalità gestire correttamente i rischi derivanti dalla presenza di questo materiale.

Un focus sugli incidenti stradali e sulle misure per prevenirli. Del rischio “strada”, tra le cause principali di infortuni sul lavoro con esito mortale, si occuperà invece il secondo workshop, in cui sarà presentato un quadro analitico del fenomeno per distribuzione, gravità e conseguenze invalidanti. Un focus, inoltre, sarà dedicato alle attività di competenza comunale che si svolgono su strada e comportano per gli operatori la necessità di svolgere le stesse mansioni in un contesto lavorativo che cambia continuamente, con l’indicazione di alcune misure che possono essere adottate per la prevenzione degli incidenti, anche in aree di cantiere stradale.

Il Capo dello Stato alla cerimonia di apertura. Innovazione, cultura dei beni comuni, sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria, sicurezza nei centri urbani, rigenerazione delle periferie, efficienza delle amministrazioni territoriali sono i temi principali attorno a cui ruoteranno le tre giornate di Assemblea dell’Anci, a cui interverranno le più alte cariche dello Stato insieme agli esponenti di alcune delle realtà imprenditoriali più rilevanti, per ascoltare e confrontarsi con sindaci e amministratori locali. La cerimonia di apertura di martedì 19 novembre, in particolare, si svolgerà alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here