“Le complicanze in ortopedia e traumatologia”, seminario a Salsomaggiore Terme

0
219

Frattura degli arti, complicanze chirurgiche, implicazioni medico-legali, riabilitazione motoria. Questi i temi del rinnovato appuntamento con il Convegno di Traumatologia Clinica e Forense di Salsomaggiore Terme, ormai giunto alla X edizione, che si svolgerà il 29 e 30 novembre presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR).

Sotto la Presidenza dei prof.i Fabio M. Donelli, M.Gabrielli e G.Varacca il convegno si divide in quattro sessioni, coinvolgendo importanti specialisti in ortopedia e traumatologia e medici legali di importanza nazionale tra i quali il Presidente di SIMLA, il Prof. Riccardo Zoja. Il venerdì si sviluppa tra le sessioni della biomeccanica, dell’imaging fino alla chirurgia ortopedica degli arti superiori e inferiori, mentre il sabato è interamente dedicato alla medicina legale con la simulazione di un processo e l’analisi delle problematiche di maggiore interesse sia in ambito di gestione dei casi di responsabilità professionale, sia  della valutazione dei diversi tipi di invalidità.

Al Convegno sono abbinati diversi corsi di aggiornamento professionale: il 17° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale; il seminario sul Back Pain ovvero un corso specifico in Traumatologia dello sport; il workshop sui modelli organizzativi, l’adozione di specifiche procedure, l’applicazione di una corretta progettazione dei dispositivi medici e la disamina del loro impatto sul verificarsi degli avventi avversi in sanità; il corso per Infermieri sulle lesioni da pressione e deiescenza da ferita; il workshop sulle terapie innovative e implicazioni medico-legali; il corso di aggiornamento specifico in terapia riabilitativa basato sul recupero della motricità ed infine il workshop pratico focalizzato sull’arto superiore e sul taping flossing.

La partecipazione all’evento darà crediti formativi agli operatori sanitari che vi parteciperanno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here