Cagliari/ Il Museo archeologico diventa museo dall’autonomia speciale

0
66

Riceviamo e pubblichiamo
Nel pomeriggio di martedì 3 dicembre, il ministro della Cultura Dario Franceschini ha confermato, con una telefonata al sindaco Paolo Truzzu, la notizia secondo cui il Museo archeologico di Cagliari diventa museo dall’autonomia speciale e dunque andrà a far parte delle grandi eccellenze nazionali.
Il sindaco, nel ringraziare il ministro, ha sottolineato che “ci sono le basi per una collaborazione molto proficua, Cagliari e la Sardegna hanno enormi potenzialità”.
Il ministro Franceschini ha rimarcato l’idea di investire risorse importanti per valorizzare al massimo i giganti di Mont’e Prama.
“Un ringraziamento particolare – ha affermato Polo Truzzu – va al gruppo di lavoro che in questi anni ha gestito il Museo archeologico. Un team che ha proposto una Sardegna inedita e dal taglio internazionale, con eccellenti risultati di critica e pubblico”.
Un bando internazionale apposito sceglierà un nuovo direttore che farà crescere ulteriormente il museo.
“Sarà opportuno guardare alle grandi esperienze senza tralasciare chi, tra i sardi, si è fatto apprezzare per il duro lavoro sul campo. Continuerò a lavorare – ha concluso il sindaco Truzzu – perché Cagliari abbia un sistema museale integrato e innovativo, che unisca passato e contemporaneo. La città si presta a mettere insieme qualità della vita, eventi culturali, ricerca e innovazione.
Con la cultura possiamo creare posti di lavoro e fare benessere sociale”.
Comune Cagliari – Ufficio Stampa del Comune di Cagliari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here