Dal 1° febbraio 2020 Whatsapp non funzionerà su alcuni modelli con Android e iOS

0
178

Dopo aver smesso di funzionare sugli smartphone che adottano il sistema operativo Windows Phone, ha comunicato che dal 1° febbraio non sarà più operativa anche su alcuni sistemi operativi Android e iOS. Nello specifico, a finire fuori dai giochi saranno le app di whatsapp installate sui dispositivi con Android 2.3.7 e iOS8.

Alcuni dei modelli interessati

Tra i modelli già non più funzionanti ci sono i Microsoft Lumia, che supportano Windows phone, mentre dal prossimo 1 febbraio, tra quelli interessati: Sony Xperia commercializzati nel 2012, i Lenovo K800, Samsung Galaxy S2, Lg Optimus del 2012, e iPhone fino al 5.

L’Unione Nazionale Consumatori ha chiesto garanzie sul funzionamento dell’App: “Abbiamo scritto a WhatsApp, chiedendo chiarimenti e garanzie» riferisce l’avvocato Massimiliano Dona, presidente dell’Unc, “in particolare, se sarà possibile utilizzare l’App e con quali limitazioni, se si correranno rischi per la sicurezza e la privacy, se sarà comunque garantito l’accesso all’archivio dei vecchi messaggi e relativi allegati, come foto e video”.

ATTENZIONE: Se temete che Whatsapp non funzionerà più sul vostro telefono ricordate di verificare qual è il vostro sistema operativo: vi basta andare nella sezione “impostazioni”, selezionare “informazioni di sistema” e controllare che non si tratti di un Android 2.3.7. o IOS8! 

Secondo quanto stabilito dagli sviluppatori dunque WhatsApp non sarà più disponibile per gli smartphone:

Android con versione 2.3.7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)

iPhone con versione di iOS 7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)

Nokia S40 e S60 (già disattivato dal Dicembre 2017)

Smartphone con Windows Phone (da Dicembre 2019)

Smartphone con BlackBerry OS (già disattivato da Dicembre 2017)

Smartphone con BlackBerry 10 (già disattivato da Dicembre 2017)

Chiaramente chi vuole continuare nell’utilizzo dell’applicazione potrà farlo ma con moltissime limitazioni o addirittura il blocco totale dell’applicativo. In questo caso sarà necessario cambiare il terminale soprattutto per possedere quella sicurezza che potrebbe invece venire meno con la mancanza degli aggiornamenti realizzati da parte di WhatsApp.