Presentazione del libro di Antonella Corna “Cadrà l’inverno”

0
507

Venerdì 14 febbraio, alle ore 1800, presso l’Hotel Cicolella  – viale 2 giugno San Severo (FG) – si terrà la presentazione del libro di Antonella Corna “Cadrà l’inverno“  Raffaelli Editore. Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice, Antonietta Gnerre (giornalista e scrittrice), Enrico Fraccacreta (poeta), Walter Raffaelli (editore), Modera il giornalista Beniamino Pascale. Voce recitante Luigi Ciavarella, violoncello Martina Pilla.

Dall’introduzione di Antonietta Gnerre “Cadrà l’inverno è una raccolta che consente di alzare lo sguardo verso il cielo delle attese come arte di un vivere “che corre lontano/ che corre verso il mare/ verso la libertà”. Si respira in questa scrittura, che sembra insieme antica e nuova, una estensione vitale che si moltiplica. Le poesie diventano case costruite per ospitare quello che c’è di più bello in questo mondo. Quello che colpisce è la somma delle immagini, la chiarezza dei sentimenti, la messa a fuoco di una straordinaria capacità di catturare quella fuga all’indietro che ci fa meditare sulla meraviglia: l’unico atto di resistenza e di misura, appagamento e unità, nell’universo frantumato dal reale”.

Antonella Corna è nata a San Severo (FG). Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense. E’ Funzionario UNEP presso il Tribunale di Foggia. Ha pubblicato la silloge poetica “Voci da un cielo anteriore” Sentieri Meridiani Ed 2013 (premio “U.Fraccacreta” 2014) ; la silloge poetica “Bagagli al seguito”,Oceano Edizioni 2017 (Premio“L.A.Seneca”2017 e Premio Il Sentiero dell’Anima 2019). In poesia si è aggiudicata il secondo posto ai seguenti premi: Premio Donna Fasano 2019 – Premio Alberoandronico Roma 2019 – Premio Voci Abano Terme 2016 e 2017.

In prosa ha vinto il Premio “U.Bozzini”2019 per narrativa inedita, con il testo Amore di Puglia; il Premio “M.Benetazzo” sec.cl. 2019 col racconto Un incontro imprevisto. Ha recensito vari autori e annovera reading e festival poetici e letterari, collaborazioni con giornali on line, incontri con l’autore nelle scuole primarie e secondarie, collaborazioni nella stesura di testi per musical,
esperienze corali polifoniche, teatrali e cinematografiche. Membro di giuria al “Premio Inter. Seneca” e al Premio Rotary S. Severo 2019. È presente in molte antologie e collane a più voci. Ha ottenuto vari riconoscimenti, premi speciali e di giuria, segnalazioni, menzioni, diplomi d’onore. È stata recensita da Davide Rondoni, Antonietta Gnerre, Enrico Fraccacreta, Emilio Coco, Daniele Maria Pegorari, Maria Teresa Infante, Massimo Massa, Walter Scudero, Giusi Fontana, Anna Rita Martire.

Patrocini morali: Città di Torremaggiore, Rotary Club San Severo (Distretto 2120 Puglia e Basilicata), AmiciMusica San Severo, Premio Prata, Festa dei libri e dei Fumetti di Avella, Associazione Agorà Pratola Serra, Touring Club Italia San Severo, Interact San Severo, Rotaract San Severo, Avo San Severe, Inner Wheel Club di San Severo C.A.R.F. distretto 210.