Enologia/ La Fondazione per Montalcino è operativa

0
30
FOTO DI REPERTORIO

La base è il vino, da cui partire per creare uno sviluppo forte e sostenibile del territorio. Anche produrre vino può trasformarsi in un circolo virtuoso, se quel vino, che nasce da una terra che alla vite dà quella qualità che ne fa uno dei vini italiani più importanti al mondo, rende il “prezzo” del successo alla sua stessa terra, attraverso idee e progetti per far crescere il territorio.
Una buona pratica messa in atto da sempre più cantine, ma che a Montalcino, case history unica in Italia, ha dato vita ad una Fondazione Territoriale, ora operativa, che mette insieme, in un “modello Montalcino” di sinergia e condivisione, i player del territorio (Consorzio, amministrazione e Distretto Rurale) con la mission di reinvestire gli utili della produzione e vendita del Brunello in progetti che vanno dal turismo ai beni culturali, dal sociale all’integrazione, alla valorizzazione dei prodotti di un territorio che non è solo vino.
Un “ente etico” per creare valore aggiunto alla base di un “modello Montalcino”, territorio conosciuto in tutto il mondo proprio grazie al vino.