Giovanni Malagò: “Lo sport ed il vino, eccellenze d’Italia”

0
57

Vino e sport, eccellenze made in Italy, portabandiera che mietono trionfi nel mondo e fanno bella l’Italia. Passioni di tanti, perfettamente incarnate dal presidente del Coni Giovanni Malagò, a tu per tu con WineNews.
“Tengono alta la bandiera italiana, con qualità e senso di patriottismo. Una delle cose più belle che li accomuna è la voglia di raccontare quello che siamo capaci di fare. E c’è un legame anche con la salute: è dimostrato che facendo sport non c’è nulla di male nel bere buon vino, è un abbinamento perfetto, sempre parlando di quantità contenute”.
Di certo, da sempre vino e cibo accompagnano l’Italia nei grandi eventi sportivi, e c’è da immaginare che sarà così anche a Tokio 2020 e Milano Cortina 2026.
“Casa Italia è il luogo più desiderato dalla comunità internazionale”, e se per Tokyo è tutto pronto, in una candidatura “è chiaro che conta la qualità del dossier, ma se sei testa a testa e trasmetti l’emozione dell’ospitalità, di fronte ad un vino e a qualcosa che coinvolge emotivamente, aiuta molto”.
Parole di chi, davvero, ama il vino italiano: “dalle bollicine a Brunello e Barolo, dal Masseto al Tignanello, dall’Ornellaia all’Amarone, e mi sto appassionando anche a vini pugliesi, abruzzesi, umbri. Finché ci sarò io, vino e cibo saranno sempre legati allo sport e ai suoi grandi momenti”.