Coronavirus, il governo lavora al decreto di aprile e prepara la ‘fase 2’

0
122

Il governo programma già le fasi successive della gestione amministrativa in relazione all’epidemia di Covid-19. Ieri a Palazzo Chigi l’incontro del premier Giuseppe Conte con i capigruppo di maggioranza. Presente il ministro ai Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. Nel pomeriggio di ieri anche l’incontro con i rappresentanti dell’opposizione sul dl ‘Cura Italia’.
Rinvio scadenze fiscali, sostegno agli enti locali, all’agricoltura e al turismo, tutela del sistema sanitario, misure per la casa, estensione del bonus ai professionisti e ad altre attività economiche, reddito di emergenza: sono i temi condivisi dalla maggioranza nella riunione. Si è parlato anche di rimborsi a chi gestisce asili nido e scuole materne sia pubbliche che private e restituzione delle rette già versate dalle famiglie nel periodo di sospensione del servizio scolastico per la fascia 0-6 anni
“Non siamo in grado di dire ora quando terminerà l’emergenza. Sarei la prima persona contenta” di poter “allentare le misure”. Lo ha detto il premier alla tv spagnola La Sexta.

“Posso dire che vogliamo uscire quanto prima dalla fase di emergenza più acuta. Già ora stiamo programmando una nuova fase di gestione dell’emergenza, in cui allentare alcune misure e apprendere a convivere con il virus”. Infine “arriverà la fase dell’uscita definitiva, per ricostruire il tessuto economico e sociale e per il rilancio dell’economia”.