“STOP alla pandemia”, on line il nuovo video della serie Napo

0
184

Un mostriciattolo che ti segue e ti minaccia in ogni azione e gesto che fai. Questa una delle sequenze di “STOP alla pandemia”, il nuovo video della serie Napo che mostra l’omino blu alle prese con il coronavirus. Prodotto dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro di Bilbao, il video con immagini animate mostra i pericoli della trasmissione del virus per contatto.

Nella sequenza finale Napo, dopo aver lavato le mani, allontana il virus. Attraverso l’animazione computerizzata il filmato mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di lavare spesso le mani. Nella sequenza finale Napo con le mani pulite sconfigge il virus, dimostrando come attraverso piccoli gesti è possibile ottenere grandi risultati.

Le avventure di Napo affrontano i temi legati alla sicurezza sul lavoro. Napo è un simpatico personaggio protagonista di una serie di storie che riproduco i rischi e i pericoli spesso presenti nei luoghi di lavoro. Realizzati in animazione computerizzata i video, senza utilizzare le parole, mostrano il protagonista e i suoi compagni di lavoro impegnati ad affrontare i problemi legati alle attività quotidiane.

On line gli episodi della serie. I cortometraggi, indipendenti gli uni dagli altri, possono essere visti singolarmente o insieme come un unico grande film. L’animazione consente al protagonista di esplorare situazioni che in un altro contesto sarebbe difficile conoscere. Tra le avventure di Napo: “Lavori ad alta quota” che mira a sensibilizzare gli spettatori sul rischio di cadute dall’alto; “Stress da calore” (Walk the talk) sul pericolo disidratazione, spossatezza, colpi di calore e tante altri.

I contenuti offrono spunti di riflessione sui temi della sicurezza sul lavoro. Il battesimo del piccolo eroe risale all’anno europeo della sicurezza, igiene e salute sui luoghi di lavoro (1992-1993). Le storie di Napo, che nascono dall’idea di un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, sono il frutto della cooperazione fra varie istituzioni europee. Molti filmati della serie sono visualizzabili sul canale you-tube dell’Inail.