Letizia Moratti, Ambasciatrice della Grande Milano nel mondo 2020 

0
328

Figlia di Paolo Brichetto Arnaboldi eroe partigiano medaglia di bronzo e d’argento al valor militare, Letizia si laurea in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea è assistente in Diritto comunitario europeo del professor Fausto Pocar e nello stesso periodo conosce l’amore della vita, l’imprenditore Gian Marco Moratti, mancato nel febbraio del 2018 (ma è sempre con me ripete Letizia), con il quale si è poi sposata ed ha avuto due figli: Gilda e Gabriele. Oggi Letizia ha anche la gioia di essere nonna di tre meravigliosi nipoti.

Cofondatrice di San Patrignano che considera “la sua famiglia allargata” e che è una comunità di vita che accoglie quanti sono afflitti dalle dipendenze e dall’emarginazione perché ritrovino la propria strada attraverso un cammino di recupero è anche Presidente della Fondazione E4Impact impegnata a formare una nuova generazione di imprenditori in Africa a forte impatto sociale presente in ben 14 stati. Dal 2016 Letizia Moratti ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca.

Io credo che la città non Le abbia tributato a sufficienza l’impegno personale e quanto dobbiamo riconoscere a Letizia Moratti della scelta di Milano per Expo2015, per questo ho avuto la soddisfazione che alla mia proposta di tributarle il ruolo di Ambasciatrice della Grande Milano nel mondo 2020 la Commissione tecnica valutativa abbia risposto favorevolmente con voto unanime. È una intervista a cuore aperto quella che fa parlando di come abbia vissuto la pandemia e del futuro ruolo di Milano, città laboratorio con il DNA di locomotiva d’Italia.

Ha pensato spesso ad Expo in questo periodo e di quanto il momento della contesa con Smirne fosse diversamente complesso e ha una esitazione commossa quando le chiedo un saluto a quanti milanesi la ricordano con affetto. Milano è la mia città, ripete orgogliosa e una città come Milano non può che continuare ad essere motore del cambiamento.   A Letizia mi lega un sentimento di gratitudine perché da Sindaca non ha mai fatto venir meno la sua costante attenzione e presenza personale al CSGM che oggi è l’unica realtà metropolitana in Italia, rappresentativa di una grande Città che può vantare di avere con sé la presenza di ben 7 ex Sindaci che continuano ad AMAREMILANO e ad averne a cuore il suo destino. La nostra casa del pensiero libero non poteva che essere questo, un think tank libero di guardare al futuro di una Grande Milano.

Daniela Mainini