Sicurezza/ ‘Marcia su Roma’ e ‘Gilet arancioni’: monta la protesta

0
124

Attimi di tensione al centro di Roma durante il corteo lanciato sul gruppo Facebook “Marcia su Roma”. Circa 200 persone hanno raggiunto piazza Venezia con l’intenzione di andare a Montecitorio. Sul posto le forze dell’ordine I manifestanti con le braccia alzate si sono avvicinati al cordone delle forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, che sbarrava la strada. “Qui c’è gente che non mangia. C’è gente che non prende lo stipendio da 4 mesi. Abbiamo fame”, hanno gridato i manifestanti alcuni avvolti nel tricolore. Molti indossano magliette con scritto “Marcia su Roma”, “e ci sono anche rappresentanti di Casapound” spiega uno dei portavoce che parla al megafono.
Qualche centinaio di persone si sono radunate in Piazza Duomo a Milano per una manifestazione dei “Gilet Arancioni”, un movimento di protesta che chiede, tra l’altro, il ritorno alla “lira italica” e un “governo votato dal popolo”.
La maggioranza dei partecipanti non ha rispettato le distanze di sicurezza per l’emergenza Covid e si sono verificati di fatto alcuni assembramenti anche attorno ai rappresentanti del movimento che parlavano al microfono, dopo aver steso striscioni a terra.