Trasporti/ Riaprono da oggi i confini interni all’UE

0
43
FOTO DI REPERTORIO

Rimosso il blocco ‘anti-Civod’ per gli spostamenti tra nazioni europee, ma con diversi distinguo. Da oggi i confini interni dell’Unione europea tornano per la quasi totalità ad essere aperti con lo smantellamento dei blocchi alle frontiere imposti per l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. E’ on line il sito Re-open Eu (https://reopen.europa.eu), piattaforma web pensata dalla Commissione Europea per favorire la ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa.
Non tutti hanno già revocato le restrizioni alla circolazione: l’ok è stato dato tra gli altri dalla Germania, dalla Francia, dal Belgio, dai Paesi Bassi, dalla Grecia e dalla Repubblica Ceca.

La Germania ha già riaperto ai viaggi da 27 paesi europei, compresa l’Italia, ma escluse la Spagna, la Finlandia e la Norvegia. Alcuni Paesi, come l’Italia, la Bulgaria, la Croazia, l’Ungheria, la Lettonia, la Lituania, l’Estonia, la Slovacchia e la Slovenia hanno già iniziato nei giorni scorsi a revocare le restrizioni per gli stranieri che entrano nei loro Paesi
L’Austria, che aveva già aperto alla maggior parte dei vicini, da domani revocherà le restrizioni per altri 31 Paesi tra cui l’Italia. La Spagna, che aveva annunciato di voler riaprire le frontiere l’1 luglio, ha annunciato ieri la riapertura al 21 giugno, escluso il Portogallo.

L’Italia torna a sperare nel turismo. Operativi da oggi 25 aeroporti italiani; aumentano i voli a Fiumicino e Malpensa.