Parma/ Parte il nuovo corso Tecnologia & Merceologia Molitoria

0
53

Una nuova Scuola permanente per tecnici dell’industria molitoria: questo è l’obiettivo dell’iniziativa promossa da Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia), Antim (Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria), Unione Parmense degli Industriali e Università degli Studi di Parma. Il progetto, nato da un protocollo di intesa recentemente stipulato dalle realtà coinvolte e che vede Cisita Parma quale ente di formazione accreditato scelto per la realizzazione delle attività, mira ad avviare e consolidare entro il 2021 un’offerta formativa innovativa e professionalizzante, dedicata alle tecnologie di prodotto e di processo e ai modelli organizzativi e gestionali dell’industria molitoria, rivolta sia a giovani e adulti interessati a fare il loro ingresso in questo mondo professionale, sia alle persone già occupate in tale ambito industriale in un’ottica di aggiornamento continuo.

Primo passo in questa direzione è il corso “Tecnologia & Merceologia Molitoria. Processi, Diagrammi, Prodotti”, organizzato da Cisita Parma – realtà di riferimento per l’attuazione del programma formativo – che si terrà a Parma a partire dal mese di ottobre 2020, con lezioni in aula presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali e visite didattiche agli impianti industriali della zona (compatibilmente e nel rispetto della normativa anti-Covid19). Progettato con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze aggiornate sulla tecnica e tecnologia molitoria, con riferimento alle più recenti innovazioni nel campo produttivo di riferimento, questo percorso formativo è rivolto a direttori tecnici, responsabili di produzione, professionisti, con specifica esperienza nel settore, oltre che a docenti e ricercatori universitari che andranno a costituire parte del corpo docente di riferimento per le future attività formative della stessa scuola di specializzazione per tecnici dell’industria molitoria. Un’attività formativa di respiro nazionale, che prevede il coinvolgimento dei massimi esperti del settore e contempla anche la possibilità, offerta ai professionisti interessati, di seguire le lezioni d’aula in videoconferenza, ampliando così la fruizione potenziale dello stesso percorso didattico.

Nello specifico il corso tratterà diversi argomenti, dalle tecnologie e diagrammi di macinazione del grano duro e del grano tenero alle tecniche di insilaggio, aeraulica in aspirazione e pressione, dalla merceologia dei cereali alla biotecnologia, chimica e analisi dei processi di farine e impasti. La volontà di promuovere la creazione di una nuova scuola permanente per tecnici dell’industria molitoria nasce da un concreto fabbisogno presente e, soprattutto, futuro di figure tecniche e professionali altamente specializzate, rilevato in seno alla stessa Italmopa, l’Associazione di categoria che rappresenta in Italia l’Industria molitoria, di concerto con l’Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria (Antim). Da un lato, infatti, le imprese del comparto manifestano un tangibile fabbisogno professionale, attuale e di prospettiva, per figure specializzate nella gestione dei principali reparti che costituiscono il molino, dall’altro a loro volta i tecnici e i professionisti dell’arte bianca attualmente impiegati nelle imprese di riferimento necessitano di programmi di aggiornamento continuo. A questo quadro si aggiunge il fatto che non risultano regolarmente disponibili o accessibili sul territorio italiano occasioni di formazione in grado di corrispondere ai fabbisogni segnalati, elemento che ha indotto la stessa Italmopa a promuovere un percorso mirato all’avvio di un’offerta formativa specificamente progettata e altamente professionalizzate.

Un progetto convintamente condiviso anche dall’Unione Parmense degli Industriali con il suo ente di formazione Cisita Parma, espressione di un tessuto imprenditoriale a forte vocazione agroindustriale operante su un territorio che annovera, tra le altre, imprese del settore molitorio quali Agugiaro & Figna Spa e Molino Grassi Spa, tra le prime realtà aziendali sostenitrici di questa iniziativa, oltre a Barilla Spa. Su queste premesse, il coinvolgimento dell’Università di Parma è infine maturato sia grazie ad una consolidata vocazione didattica e di ricerca dedicata da questo ateneo al settore agroalimentare, sia sulla scorta dei contenuti e delle linee programmatiche di intervento del Food Project, progetto promosso dalla stessa università parmigiana al fine di sistematizzare e valorizzare le già esistenti competenze di eccellenza nel campo della ricerca e della didattica nel settore food.

La partecipazione al corso “Tecnologia & Merceologia Molitoria. Processi, Diagrammi, Prodotti” è gratuita per gli associati Italmopa e UPI, prevede prezzi agevolati per gli associati Antim e per le aziende aderenti a Confindustria, mentre differenti fasce di prezzo a seconda dei moduli didattici di interesse sono previsti per le realtà non associate. Per iscrizioni (da perfezionarsi entro il 14 settembre 2020) e informazioni relative al corso contattare la referente di Cisita Parma Annalisa Roscelli (0521 226511, roscelli@cisita.parma.it, www.cisita.parma.it).

Per informazioni generali relative al progetto della Scuola permanente per tecnici dell’industria molitoria: www.italmopa.com, www.antim.it, www.upi.pr.it, www.unipr.it.

Laura Pierandrei  Area Comunicazione Italmopa