Automobilismo/ E’ in corso il Rally di Roma Capitale (video)

0
72

L’evento era fortemente atteso, soprattutto dopo lo stop di tutte le manifestazioni sportive a causa del lockdown; il Rally di Roma Capitale ha preso il via, anche con questa funzione, di simbolo della ripresa del Paese, della voglia di tornare alla normalità. L’evento organizzato da Motorsport Italia ha inaugurato il FIA European Rally Championship 2020 e il Campionato Italiano Rally 2020 a Castel Sant’Angelo nel centro storico di Roma. Merito dello staff coordinato da Max Rendina. VIDEO
Prima della partenza, Motorsport Italia ha anche consegnato tre risconoscimenti, titolati proprio “Start of Restart”, ai rappresentanti delle tre istituzioni sportive e promozionali la cui collaborazione ha reso possibile la realizzazione dell’evento: Jerome Roussel, Category Manager – Regional Rally della FIA, Jean-Baptiste Ley, coordinatore FIA ERC, e Marco Ferrari, Direttore della Direzione per lo Sport Automobilistico dell’Automobile Club d’Italia.


Poco dopo questo momento istituzionale, lo sport è stato grande protagonista con la partenza del Rally Stars Roma Capitale, l’evento dedicato alle WRC+, e quindi dell’ottavo Rally di Roma Capitale, con tutti i migliori piloti impegnati nel Campionato Europeo e nel Campionato Italiano. Le vetture, dopo la scenografica cornice di Castel Sant’Angelo, hanno attarversato il centro di Roma scortate dalla Polizia Municipale in una passerella di grande impatto.
Al via ci sono oltre 40 vetture di classe R5. Nella Qualifying Stage il miglior tempo è andato al vincitore 2019, Giandomenico Basso, che ha di poco preceduto Alexey Lukyanuk, vincitore nell’edizione 2018. Interessante sarà confrontare le performances dei piloti FIA ERC con quelli iscritti solo al Campionato Italiano come Umberto Scandola e Rudy Michelini, giusto per citarne un paio.
La tappa odierna comprende tre prove speciali da ripetere per due volte: “Pico Greci – Gruppo L’Automobile”, “Roccasecca-Colle San Magno” e “Santopadre-Arpino”.
Essendo la gara a porte chiuse, sarà imponente il programma di streaming e di dirette TV che oggi e domani permetteranno di seguire il rally in diretta.