Agroalimentare, la ministra Bellanova: ” E’ la filiera della vita”

0
20

“Cibus rappresenta un’occasione importante per l’intero sistema agroalimentare, perché progettare la trasformazione e il rilancio è la più grande sfida che abbiamo davanti, oltre alla battaglia contro il virus”. Così la Ministra Teresa Bellanova intervenendo stamane, da remoto, al Cibus Forum Fiere di Parma, l’evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano.
 
“Abbiamo attraversato mesi impegnativi, ma non ci siamo mai fermati”. Ha sottolineato la Ministra, ringraziando tutte tutti coloro che, donne e uomini, hanno assicurato ai cittadini la produzione e gli approvvigionamenti di cibo nel corso del lockdown.
“A molti sfuggiva la centralità di questo settore che viene spesso dato per scontato. Con la pandemia abbiamo scoperto che questa è la filiera della vita. Ora è nostro compito condurre questa filiera nel futuro”, ha proseguito Bellanova. “Un futuro che faccia i conti con la crisi climatica in atto e la necessaria transizione ecologica. Un futuro che deve vedere i fondi europei del Piano di recupero e resilienza come pilastro di nuovi rapporti di filiera. Un futuro di ancora maggiore qualità e sostenibilità, economica, sociale e ambientale”.