Lutto nel mondo della musica, è morta Juliette Gréco

0
228

Il mondo della musica è a lutto. Juliette Gréco è morta all’età di 93 anni. Ad annunciarlo, in un messaggio trasmesso all’agenzia France Presse, è stata la famiglia. nata il 7 febbraio del 1927 a Montpellier, nel sud della Francia. Con la sorella Charlotte è pero’ cresciuta nei pressi di Bordeaux, in casa dei nonni, dopo la separazione dei genitori. Nel 1943, l’orrore assoluto: la mamma e la sorella vengono deportate, e lei stessa viene incarcerata in Francia per una decina di giorni. Un periodo della sua vita che racconterà in un’autobiografia edita nel 1983, ‘Jujube’.
Nella Parigi liberata, dopo l’ignominia dell’occupazione nazista, esplode la gioia di vivere e tra le mura dei club nasce il movimento esistenzialista. Juliette Gréco incontra Miles Davis con cui avrà un’avventura. Musa ispiratrice, poeti e chansonniers fanno a gara per scriverle testi.La consacrazione arriva nel 1954, con il primo concerto della ‘Jolie môme’, il celebre Music-Hall parigino da cui passano tutti i grandi artisti.
Greco, che nella primavera 2015 si produsse in un’ultima tournée di addio, è sopravvissuta al tempo e alle mode ed è sicuro che il suo nome resterà per sempre iscritto nel firmamento delle piu’ grandi artiste di sempre.