Economia/ Effetto Covid, conti in rosso in molti settori

0
38

L’effetto-Covid continua ad avere un impatto preoccupante sui consumi, soprattutto nels ettore commerciale. L’Osservatorio EY-Confimprese analizza l’andamento dei consumi di mercato di agosto e dell’ultimo trimestre (giugno, luglio, agosto) 2020 nei settori abbigliamento e accessori, food&beverage (ristorazione servita, quick service e bar) e non food (retail cosmetica, arredamento, servizi, cultura). Dal quadro emerge che:
Dopo il lockdown qualche segno di ripresa con una chiusura a totale mercato del -11.9% (migliore rispetto al -28% registrato in luglio e al -27% dei primi sette mesi sullo stesso periodo 2019), il totale dell’ultimo trimestre segna -22,8%.
Continua la drammatica flessione della ristorazione che chiude il mese a -21,3%. Migliora l’abbigliamento con -7%.Stabile la categoria altro non food con -13,3%.
Sempre male il travel che rimane negativo a -52%
I trend per aree geografiche mostrano valori simili con eccezione del Sud. Il Centro si attesta a -14,3%, seguito da Nord-est con -13,7%, il Nord-Ovest chiude a -11,2%. In miglioramento il Sud, che registra -9,2%
Nei trend per regioni in agosto la Sardegna arretra a -18,4%, la Toscana perde il primato di maglia nera che l’ha contrassegnata nel trimestre precedente e chiude il mese a -12,6%.
Firenze rimane, tuttavia, tra le principali la città peggiore d’Italia con -32,9%.


Angela Lombardi | Brand, Marketing & Communications