Coronavirus/ Pronto il nuovo Dpcm: mascherina anche all’aperto e locali chiusi alle 23

0
130

l governo Conte si appresta a varare un nuovo Dpcm relativo all’emergenza coronavirus. La bozza è già pronta e l’approvazione definitiva dovrebbe arrivare mercoledì prossimo, 7 ottobre: ecco i punti principali del nuovo Decreto.

Nelle strade ci saranno infatti controlli mirati e pattugliamenti contro gli assembramenti non solo da parte delle forze dell’ordine, ma anche dalle forze armate. Per far rispettare l’obbligo di mascherina, infatti, scenderà in campo anche l’esercito. Dopo le varie ordinanze delle singole Regioni, con il nuovo Dpcm l’obbligo di mascherina anche all’aperto dovrebbe diventare nazionale.

Le Regioni potranno anche disporre la chiusura temporanea di esercizi commerciali come bar, ristoranti, barbieri e parrucchieri.

Ci sono poi ulteriori misure restrittive, ancora in fase di studio, ma pronte ad essere attuate per scongiurare un nuovo lockdown nazionale. Tra queste, la chiusura di tutti i locali entro le 22 o al massimo le 23, ma anche limitazioni al numero di partecipanti alle feste private, come suggerito dal Comitato tecnico scientifico.