Natura/ In Australia un pesce di 81 anni

0
479

Siamo portati a credere di essere come razza, particolarmente longevi e che alcune specie, in particolare i pesci, non lo siano: una scoperta recente, in consecuzione con altre ‘antiche’ smentiranno questa tesi.
Parliamo di un pesce, uno snapper di mezzanotte per la precisione, che con i suoi 81 anni è il più vecchio mai conosciuto ad aver vissuto nelle barriere coralline tropicali del mondo. È stato catturato al largo delle coste dell’Australia occidentale.
La scoperta è del dottor Brett Taylor, un biologo ittico presso l’Australian Institute of Marine Science che ha condotto uno studio a riguardo.

Lo snapper di mezzanotte è stato trovato a Rowley Shoals, a circa 185 miglia a ovest della città di Broome, nel 2016 in uno studio che ha cambiato la comprensione dei ricercatori sulla durata della vita dei pesci tropicali.
Un altro pesce, una spigola rossa di 79 anni catturata ai Rowley Shoals nel 1997, faceva parte dello stesso studio. Entrambi avevano due decenni in più del precedente detentore del record.