Poesia/ Stefano Accorsi racconta ai bambini la vita dei più grandi poeti della storia

0
15

Da oggi, 11 dicembre 2020, è disponibile in formato digitale su tutti i principali Digital Store, il progetto “PAROLE NOTE: La poesie delle Fiabe”. Otto fiabe originali interpretate da Stefano Accorsi per far conoscere ai bambini i più grandi poeti della storia, facendoli immedesimare nelle loro vite, rendendoli degli esempi, trasmettendo un messaggio di positività. Ma anche per far conoscere ai più piccoli il valore della solidarietà: parte del ricavato del prodotto, infatti sarà devoluto alla campagna Proteggiamo i Bambini di Save the Children – l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro – finalizzata a per dare cibo, scuola e protezione a tanti bambini in Italia e nel mondo che sono stati duramente colpiti dalla crisi socio-economica seguita alla pandemia Covid 19.

“Avvicinarsi alla lettura e al mondo che si nasconde e si schiude dietro una poesia è un’avventura che ogni bambino dovrebbe intraprendere. Ecco perché ho aderito con entusiasmo al progetto di Parole Note a favore di Save the Children. Perché l’educazione è la chiave di volta per uscire dalle diseguaglianze e per riuscire a costruirsi il futuro di cui nessun bambino può essere privato, oggi più che mai”, ha dichiarato Stefano Accorsi.

Grazie al progetto Parole Note “La poesia delle fiabe”, i bambini potranno iniziare a comprendere, anche solo attraverso il suono delle parole, la bellezza della grande poesia. Il prodotto è destinato a ragazzi e bambini di una fascia di età compresa tra i 4 e i 12 anni, ma coinvolge anche i genitori e in generale tutti gli amanti dell’arte della poesia.

Ogni fiaba, della durata di circa sei minuti, oltre alla storia dell’autore e a una produzione musicale che accompagna il racconto, include piccoli estratti della produzione poetica degli stessi.

La poesia delle Fiabe narra, attraverso racconti inediti e integralmente scritti da Maurizio Rossato e Walter Proserpio, la vita di: Giuseppe Ungaretti, Jacques Prévert, Alda Merini, Eugenio Montale, Pablo Neruda, Wislawa Szimborska, Giacomo Leopardi, Emily Dickinson. La musica di accompagnamento alle letture è composta dal produttore discografico toscano Alex Vanni. Il progetto nel suo lancio sarà supportato da Radio Deejay, Deejay.it e Radio Capital.

 PAROLE NOTE

Parole Note” è un progetto discografico nato nel 2010 dalla passione di Maurizio Rossato per la poesia, in cui alcuni tra i più importanti attori italiani interpretano poesie e monologhi musicati in modo totalmente nuovo e originale. Il primo disco “Parole Note Volume 01” è un successo discografico, tra gli attori coinvolti: Luciana Littizzetto, Claudio Santamaria e Filippo Timi. Nel 2012 segue il secondo volume con Fiorello, John Turturro, Franco Battiato e molti altri, Il disco verrà anche allegato con “La Repubblica”. Grazie al successo discografico “Parole Note” diventa anche un programma radiofonico dedicato alla musica e alla poesia, dal 2011 entra a far parte del palinsesto di Radio capital. Parole Note Volume 3 è uscito a Marzo 2016 e in questo disco le letture sono interpretate da alcuni tra i più famosi cantautori italiani. Oltre ai dischi e al programma, “Parole Note” diventa anche uno spettacolo live itinerante in cui video, musica e poesia si fondono in unico racconto. I testi più belli del progetto “Parole Note” sono stati raccolti nel libro “Parole dritte al cuore” edito da Mondadori Maurizio Rossato è autore, produttore e regista per Radio Deejay e Radio Capital, Walter Proserpio è autore radiofonico.

Save the Children

Save the Children è l’Organizzazione internazionale che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro. Lavora in 118 paesi, con passione, determinazione e professionalità, attraverso programmi di efficaci, innovativi e sostenibili, per dare ai bambini – in Italia e nel resto del mondo – l’opportunità di crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti. Quando scoppia un’emergenza, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Collaboriamo con realtà territoriali e partner per creare una rete che ci aiuti a soddisfare i bisogni dei minori, garantire i loro diritti e ascoltare la loro voce. Miglioriamo concretamente la vita di milioni di bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere.