Coronavirus/ Il ministro Speranza: “Lo stato d’emergenza prorogato al 30 aprile”

0
66

La curva epidemica in Italia resta alta ele istituzioni prendono ulteriori provvedimenti; primo fra tutti lo stato d’emergenza che sarà prorogato al 30 aprile. Lo ha annunciato il ministro dalla Salute Roberto Speranza.

Illustrando le nuove misure anti Covid in arrivo con il nuovo Dpcm, il ministro ha spiegato che verrà introdotta anche un’area bianca, con Rt sotto 1 e indice di rischio basso. 
Oltre alle aree rosse, arancioni e gialle “il Governo ha intenzione di prevedere anche una quarta area, bianca, solo con incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti e Rt sotto a 1”.

“La Covid-19 ha i mesi contati, ma non abbiamo ancora vinto e non possiamo commettere errori”, ha detto ancora il ministro.

Ma Speranza ha voluto anche spegnere eccessivi entusiasmi. “I dati dell’ultima cabina di monitoraggio sono molto chiari. Peggioramento generale della situazione epidemiologica del Paese: aumentano l’Rt, superiore a 1, l’incidenza torna a crescere, i focolai non riconducibili a catene di trasmissione note sono cresciuti; c’è poi il sovraccarico delle strutture ospedaliere. L’epidemia è nuovamente in fase espansiva”.