Olimpiadi di Tokyo/ Giornalista italiano positivo al Covid, la squadra azzurra rischia la quarantena

0
45

E’ la manifestazione sportiva più importante ed in questo periodo particolarmente esposta mediaticamente; sulle Olimpiadi di Tokyo si è già abbattuta la paura per il contagio da coronavirus. Sotto analisi la situazione dei 37 atleti azzurri, che rischiano la quarantena preventiva per aver viaggiato sullo stesso aereo del giornalista italiano risultato positivo all’aeroporto di Tokyo Henada, appena giunto in Giapponeo essere risultato negativo a un tampone effettuato a Roma prima di partire.

Tra gli italiani impegnati ai Giochi Olimpici che erano sul volo, figurano tutti i giocatori della nazionale di basket e di quella di tuffi, la nuotatrice Simona Quadarella e Vincenzo Nibali, insieme al resto del gruppo del ciclismo su strada.

C’è il precedente della delegazione inglese: gli atleti britannici, come quelli italiani, hanno viaggiato in aereo con un passeggero che non faceva parte della loro delegazione e, pur essendo risultati tutti negativi al tampone, sei di loro e due membri dello staff sono stati costretti alla quarantena perché considerati contatti stretti della persona positiva, mentre il resto del gruppo non ha dovuto effettuare l’isolamento.