Canone Rai, Draghi lo vuole togliere dalla bolletta Enel

0
34

E’ una delle misure finora maggiormente contestata dall’utenza, che l’ha sempre vista come un’imposizione; ma presto il canone Rai potrebbe non essere più addebitato direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica. Il governo Draghi sta valutando di tornare alle origini, quando il canone veniva pagato a parte e non insieme alla bolletta dell’elettricità, come previsto dalla riforma voluta dal governo Renzi: 90 euro l’anno, ovvero 9 euro per 10 mesi l’anno, appunto in bolletta.

La spinta all’eliminazione del provvedimento renziano viene dall’Europa. Per Bruxelles, infatti, per una maggiore trasparenza e per rispetto della concorrenza, dovrebbero essere eliminati dai costi dell’energia quelli che vengono definiti “oneri impropri”. Già nel Pnrr, il piano legato ai soldi del Recovery europeo, era prevista la cancellazione per i venditori di corrente elettrica della possibilità di raccogliere “somme non direttamente correlate con l’energia”.

La nuova norma potrebbe entrare nel disegno di legge sulla concorrenza, secondo quanto anticipa il Messaggero, oppure sarà stabilito un iter differente