Bandi&concorsi/INPS: concorso pubblico per 1.858 Consulenti

0
46

Sulla Gazzetta ufficiale, IV serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 78 del 1° ottobre 2021 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 1858 posti di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1 (pdf 176KB), adottato con determinazione del Consiglio di Amministrazione n. 66 del 28 ottobre 2020.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, utilizzando la seguente applicazione: https://concorsi.inps.it.

I candidati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici e civili, posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, idoneita’ fisica all’impiego, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego pubblico, non aver riportato condanne penali etc.Il concorso si svolgerà tramite due prove scritte, che consisteranno in una serie di quesiti a risposta multipla vertenti su diverse materie: bilancio e contabilita’, diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro, scienza delle finanze, economia del lavoro, elementi di economia politica, diritto civile e altre ed una prova orale, che vertera’ sulle materie oggetto delle prove scritte oltre ad una prova di inglese e una di informatica. Nel caso in cui arrivi un numero di domande di partecipazione superiore a quello previsto, l’Istituto effettuera’ una prova preselettiva, che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla vertenti su argomenti di logica, di cultura generale e psicoattitudinali, sulla conoscenza della lingua inglese e sulle conoscenze informatiche.

Nella domanda i candidati devono indicare il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita; l’indirizzo di residenza e quello di posta elettronica; il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, di essere in regola nei riguardi degli obblighi militari etc.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il giorno 2 novembre 2021.