L’evento/ Come ri-umanizzare le cure? Lectio magistralis del professor Donati

0
45

Ancora pochi giorni per iscriversi al convegno dal titolo “Come ri-umanizzare le cure? Utenti e operatori, relazioni e sistema socio-sanitario”, che vedrà la presenza come relatore di uno dei massimi esperti del settore: il professor Pierpaolo Donati, ordinario emerito di sociologia all’Università di Bologna.

Un momento di formazione e confronto in programma mercoledì prossimo, 27 ottobre, sulla piattaforma Zoom del Centro Studi Progetto Famiglia.

Il webinar, promosso dalla Diocesi di Campobasso-Bojano, avrà la durata di 3 ore. Diverse le tematiche su cui si concentreranno gli interventi dei relatori in scaletta, uno su tutti il focus a cura del professor Donati, che partirà dalla domanda: cosa significa avere cura?

Alla base di tutto devono esserci la sensibilità umana – quello che viene definito ‘il buon cuore’ – la responsabilità deontologica e la competenza di tutti gli operatori dell’aiuto, che sperimentano quotidianamente la grande sfida a cui la loro professione li chiama: avere cura delle persone che vivono situazioni di disagio, bisogno, difficoltà. Ma, l’impegno dei singoli non basta: occorre che il “sistema dei servizi” sia capace di umanizzare le cure. E questa è la sfida più difficile.

A gettare le basi ci penseranno i relatori, nel corso del webinar di mercoledì: a fare gli onori di casa ci penserà la professoressa Patrizia Russo, docente di Servizio sociale all’Università del Molise; introdurrà i lavori il vescovo Giancarlo Bregantini, che lascerà la parola al professor Pierpaolo Donati. In chiusura Marco Giordano, direttore Centro Studi Progetto Famiglia, docente di servizio sociale all’Università “Federico II” di Napoli e “Aldo Moro” di Bari.

Per i partecipanti è stato richiesto al CNOAS il rilascio di 3 crediti deontologici (domanda in attesa di conferma). E’ possibile iscriversi fino al 25 ottobre, cliccando sul link: www.progettofamigliaformazione.it/corsi/convegno-cure-2021. Gli studenti dei corsi di laurea di servizio sociale possono chiedere l’accesso gratuito al webinar scrivendo una email all’indirizzo tutor.formazione@progettofamiglia.org (indicando nome e cognome, università e corso di laurea, matricola, titolo del convegno).

marilena di lollo