Editoria/ Cardi Gallery presenta il volume ‘Agostino Bonalumi. Small Gems’

0
110

Cardi Gallery presenta il volume Agostino Bonalumi. Small Gems, a cura di Antonella Soldaini con Veronica Locatelli ed edito da Silvana Editoriale in collaborazione con l’Archivio Bonalumi. La pubblicazione, pur prendendo spunto dalla mostra presentata nella sede milanese della galleria nel 2021, procede in modo autonomo analizzando per la prima volta la produzione complessiva di opere di piccolo formato dell’artista, considerate come un corpus unico.

 Attraverso ricchi apparati scientifici, questa particolare produzione di Agostino Bonalumi viene indagata dalle curatrici con uno sguardo attento all’evoluzione linguistica e processuale che ha caratterizzato l’intero percorso dell’artista, dagli esordi in chiave informale alla fine degli anni Cinquanta, fino al termine della sua carriera, quando sperimentava ancora tenacemente sulle possibilità trasformative delle estroflessioni. La monografia presenta un testo critico di Antonella Soldaini, una cronologia di Veronica Locatelli e un ampio apparato di immagini arricchito da un’intervista sulle tecniche utilizzate dall’artista a Fabrizio Bonalumi, presidente dell’Archivio Bonalumi.

 Il libro costituisce il primo contributo storico-critico su questa specifica produzione di Agostino Bonalumi realizzata tra il 1958 e il 2013, raramente esibita prima e finalmente raccolta e indagata scientificamente in un volume unico e completo. Analizzando il susseguirsi dei diversi cambiamenti avvenuti nella realizzazione delle piccole opere a parete, la pubblicazione mette in luce le varie fasi creative che hanno contraddistinto la carriera di Bonalumi.

 “Conosciuto e apprezzato a livello internazionale quale uno dei più significativi animatori del dibattito culturale europeo, Bonalumi ha saputo trascendere il linguaggio informale in nome di una nuova oggettualizzazione dell’opera d’arte. Le estroflessioni, ottenute conformando la superficie della tela su centine in legno o su elementi metallici posti al verso della tela stessa, raggiungono, nelle opere di piccolo formato, una dimensione più intima e sono esempi della costante e metodica riflessione sul proprio fare che ha caratterizzato le modalità operative con cui Bonalumi ha affrontato la sua arte.”

Nicolò Cardi, Group CEO & President Cardi Gallery.

 Il volume è disponibile nelle librerie e online sul sito www.silvanaeditoriale.it.

Cardi Gallery | Milano