Legislazione/ Stop alle telefonate moleste, cambia il Registro delle opposizioni al telemarketing

0
41
FOTO DI REPERTORIO

Nuove norme contro le telefonate indesiderate o moleste: cambia il Registro delle opposizioni al telemarketing. l provvedimento, entrerà in vigore con un decreto del Presidente della Repubblica e la successiva pubblicazione in Gazzetta ufficiale
La novità più importante del provvedimento è la possibilità per i cittadini di revocare i consensi alle chiamate promozionali o all’invio di materiale pubblicitario indesiderato anche per le utenze telefoniche mobili. Una volta inserito il numero di cellulare nel registro, neanche sugli smartphone potranno più arrivare chiamate promozionali. 

La procedura è identica a quella per i telefoni fissi; tutti i cittadini una volta iscritti negli elenchi non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione.

Per iscriversi al Registro delle Opposizioni ci sono diverse modalità. Una è quella che prevede la compilazione di un modulo elettronico sul portale www.registrodelleopposizioni.it. Un altro metodo  è registrare la propria telefonica utenza via telefono chiamando il numero verde 800 265 265 o inviando un’email con il modulo d’iscrizione all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Infine è anche possibile inviare il modulo via raccomandata ma a seguito della pandemia covid le richieste di iscrizione, aggiornamento e revoca inviate al Registro in questo modo saranno gestite solo al termine dell’emergenza epidemiologica.