Covid, Sebastiani: il picco è stato raggiunto il 13 gennaio e ora siamo in fase di decrescita”.

0
34
FOTO DI REPERTORIO

Non si può dire certo che il peggio sia passato, ma gli esperti giudicano con massima prudenza ma senza pessimismo alcuni dati sul contagio da Covid.

Primi segnali di crescita della percentuale dei positivi ai test molecolari rilevati a livello nazionale, ma che dovranno essere confermati nei prossimi giorni; in decrescita dopo il picco la curva dei positivi totali, che però cresce in alcune province. Sarebbe poi stato raggiunto il picco dei decessi: è quanto indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

L’analisi delle differenze settimanali “rivela iniziali segnali di crescita della percentuale di positivi ai test molecolari; i dati dei prossimi giorni – rileva l’esperto – saranno utili per capire se si tratta di un trend oppure di fluttuazioni casuali”. Lo stesso tipo di analisi sulla curva dei positivi totali, prosegue, “mostra che il picco è stato raggiunto il 13 gennaio e ora siamo in fase di decrescita”.

(Da: Ansa)