Corso di Formazione online per tutor Dsa e Bes riconosciuto dal Miur/Formati con noi

0
74

L’Ente Terminus, grazie alla convenzione con Sapere Più, Ente accreditato dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione che nasce dall’esperienza formativa e dall’attività di supporto didattico che il Centro esercita con professionalità dal 1996.

Il Corso è destinato a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare al servizio di chi presenta difficoltà legate all’Apprendimento Scolastico (DSA, ADHD e altri Bisogni Educativi Speciali), agli Insegnanti curricolari e di sostegno ed al Personale educativo della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. 

Fornisce un’ottima base teorica relativa ai DSA e ad altre tipologie di Bisogno Educativo Speciale molteplici strumenti metodologici per impostare la didattica inclusiva, sia con il gruppo classe, sia in modalità “uno a uno”.
Infine, il Corso forma anche alla creazione di una buona relazione con lo studente, con la famiglia e con tutte le altre figure professionali che orbitano intorno allo studente, in modo da personalizzare l’approccio didattico ed educativo. 

Il Corso di formazione online per Tutor contiene 7 Moduli dedicati allo studio di casi concreti: ogni caso affronta l’analisi e il commento della Diagnosi, la compilazione del PDP e propone varie attività didattiche mirate.

Per noi è importante che i Tutor siano formati dal punto di vista teorico, pratico e in grado di personalizzare l’approccio didattico ed educativo.
 


Destinatari

Chi desidera diventare Tutor DSA e BES aiutando i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.

In particolare, il Corso è rivolto a:

  • Tutor ancora in formazione, laureando o con qualsiasi Laurea della facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia.
     
  • Tutti i laureati anche di altre Facoltà, che desiderano strumenti per insegnare al meglio la loro disciplina come tutor “uno a uno”.
     
  • Insegnanti e a tutti quelli che lavorano in ambito didattico-educativo in contesti scolastici ed extrascolastici.

  • Diplomati Magistrali e Diplomati Liceo socio-pedagogico ante 2001/2002


Obiettivi formativi

  • I DSA e i BES nella clinica, nella didattica, nella normativa scolastica
  • Tecniche per la comunicazione 
  • Difficoltà nel bambino DSA in concreto nella scuola Primaria e strumenti didattici
  • Il Metodo di Studio, le tabelle, le mappe, gli schemi 
  • I prerequisiti dell’apprendimento:conoscerli e operare a favore del loro sviluppo 
  • Il deficit cognitivo lieve 
  • Le competenze legate alla comprensione del testo 
  • La semplificazione del testo
  • Problemi e didattica della letto-scrittura
  • L’inglese e i DSA
  • L’ADHD
  • La Discalculia
  • ​Affrontare i Disturbi evolutivi nella loro complessità, quando si presentano associati tra loro nello studente, in 7 casi reali, attraverso: 
    • ​narrazione del caso, individuazione della zona di sviluppo Attuale, Prossimale, Potenziale e del ruolo dell’insegnante e/o del Tutor nello scaffolding pedagogico
    • interpretazione a fini didattici ed educativi della valutazione o certificazione diagnostica per ciascun caso
    • ipotesi di Piano Didattico Personalizzato adatto ai bisogni didattici ed educativi emersi
    • proposta di attività didattiche mirate al perseguimento di alcuni obiettivi disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali per i curricula della scuola del Primo Ciclo.

Costo e modalità di iscrizione

Fino al 26 aprile 2022 è possibile iscriversi al Corso con la quota promozionale di 447,00 euro 397,00 euro grazie alla Promo Pasqua 2022.gIn fase di acquisto nella prima schermata del carrello inserire, in basso a sinistra sotto la voce “Totale da pagare”, il Codice a dedicato: terminus2022



– Una volta inserito il Codice cliccare sul pulsante verde “Inserisci Coupon”

– Completare la procedura cliccando sul pulsante arancione “Prosegui”

Si può aggiungere nel carrello anche più di un prodotto
.

È possibile pagare con PayPal, Carta di credito o carta ricaricabile (PostePay o altro), Bonifico Bancario o Carta del Docente.

• Pagamento con Carta del Docente

Sofia Id. Iniziativa: 60541
Sofia Id. Edizione: 87819

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
Successivamente si provvederà all’attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.

Pagamento tramite Bonifico Bancario:

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde “Effettua l’accesso” presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento e troverete i seguenti dati bancari:

Banco BPM Fil. di Caravaggio (BG)
IBAN: IT73A0503452770000000015204
Intestato a: Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.
via Venezia, 2 – 20060 Cassina de’ Pecchi (MI)
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura “Tutor DSA e BES”
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico tramite e-mail all’indirizzo: corsi@saperepiu.it

Pagamento con PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altro)

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde “Effettua l’accesso” presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento.


Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la segreteria Terminus ai n. 0874/418684 -087585240 oppure inviare una mail a terminusformazione@gmail.com

Attestato

Sapere Più è Ente accreditato dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola.

A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 300 ore di formazione.

Struttura del corso

Il Corso è interamente online ed in autoformazione
Con le proprie credenziali è possibile accedere in qualsiasi momento ai contenuti.
Non è prevista una data di inizio e di scadenza nella fruibilità del Corso
Presente anche un Forum che permette di porre domande relative alle Video Lezioni contenute nel Corso. 


Il Corso è formato da

INTRODUZIONE
Con Video Lezioni e Allegati

• 22 MODULI DIDATTICI
Ogni modulo è composto da Video Lezioni, Video Tutorial, materiali didattici, Schede Didattiche e Allegati.
 


Contenuti

INTRODUZIONE – L’Apprendimento
Video L’apprendimento negli anni della scuola
Video Identikit del Tutor lettera per lettera + Slide
Video Tutor dell’Apprendimento: maestro della creatività + Slide


MODULO 1 – Aspetti clinici dei DSA
Video Diagnosi DSA 
Video Un caso concreto: analisi della Diagnosi di Alice
Video Immagine del sè, autostima e stili attribuzionali
Video Variabili sociali e cognitive
Video Gratificazione e rinforzo – Il ruolo del rinforzo positivo
Video Aspetti emotivi e relazionali


MODULO 2 – Dalla clinica alla pratica didattica
Video Il ruolo degli automatismi e della ML
Video Cosa possiamo fare


MODULO 3 – Gli strumenti per l’inclusione per alunni DSA e BES
Video DSA e BES: Risposte alle domande più frequenti
Allegato Vademecum Inclusione Scolastica
Video PDP e PEI
Video Strumenti compensativi e misure dispensative
Video Esercitazione: la redazione di un PDP
Allegato Il PDP
Video Accessibilità del Tutor alle verifiche + Slide


MODULO 4 – Gli accorgimenti didattici per Alice
Video ​UDL l’approccio metodologico
Video Rivediamo Alice
Allegato Diagnosi di Alice rielaborata
Video Esercizi Alice
Allegato Fascicolo esercizi


MODULO 5 – La Comunicazione 
Video Comunicare, ascoltare, crescere. Preadolescenza e adolescenza
Allegato Perchè l’intelligenza emotiva a scuola
Video Tutorial Gioco dei Mostriciattoli senza nome + Slide
Allegato Iniziare bene: parlare con l’alunno di se stesso. Punti di forza e di debolezza nei DSA
Video L’Empatia + Slide


MODULO 6 – Come utilizzare le Schede Didattiche 
Video Il bambino DSA nella scuola Primaria: le sue difficoltà in pratica
Video Tutorial Come si utilizza una Scheda Didattica di Matematica e una di Grammatica
Allegati 10 Schede Didattiche di Matematica + 10 Schede Didattiche di Grammatica


MODULO 7 – Il Metodo di Studio 
Video Il Metodo di Studio
Video L’approccio metacognitivo alla didattica e allo studio
Video Tutorial Procedimento per la realizzazione di mappe cartacee + Slide
Allegato Testo di Storia 


MODULO 8 – Conoscere e valutare i prerequisiti per l’apprendimento 
Video I prerequisiti dell’Apprendimento
Allegato Scheda Didattica Letto Scrittura
Video Tutorial La pulsantiera della “C” + Slide
Allegato Scheda Didattica Aritmetica
Video Tutorial Le Cifre in Gioco + Slide
Video Tutorial Gioco dell’Oca + Slide


MODULO 9 – Il bambino con deficit cognitivo nella scuola Primaria 
Video La disabilità intellettiva
Video Tutorial Leggere e comprendere una Diagnosi di ritardo cognitivo


MODULO 10 – Comprendere e semplificare i testi 
Video La comprensione del testo 
Video Tutorial Come leggere un testo ad un nostro alunno e accompagnare la sua comprensione
Video La semplificazione del testo 
Video Tutorial Come semplificare il testo di Storia
Video Tutorial Il testo diventa rotolo


MODULO 11 – Sintesi Vocale e LeggiXme
Video Strumenti Compensativi: la Sintesi Vocale + Slide
Video Tutorial Come scaricare ed installare il software LeggiXme
Video Tutorial Utilizzare LeggiXme in una materia di studio


MODULO 12 – Problemi e didattica della letto-scrittura
Video Modelli teorici per l’apprendimento della letto scrittura 
Video Le difficoltà nelle abilità di letto scrittura 
Video Fattori di rischio e identificazione precoce 
Video Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere? 
Video Tutorial Uso di una tipologia specifica di foglio per il bambino disgrafico 


MODULO 13 – Il problema dell’apprendimento della lingua Inglese nei DSA
Video Cenni introduttivi e funzionamento del fenomeno
Video Analisi e tipologia di prove
Video Approccio al pre-learning
Video Suggerimenti per l’insegnante d’inglese L2
Allegati Esempi di schemi di grammatica
Video Tutorial Come costruire un esercizio di Inglese accessibile a tutti 
Allegati Esempi di Esercizi
Allegati L’apprendimento della L2 “alla rovescia”
Video Tutorial LeggiXme inglese


MODULO 14 – Il Deficit di attenzione (ADHD)
Video L’alunno ADHD nella scuola Primaria e Secondaria
Allegato  L’alunno ADHD: guida pratica per strutturare il lavoro
Allegato Scheda Autoriflessione


MODULO 15 – Discalculia
Video I processi semantici e lessicali + Slide
Video I processi semantici e sintattici+ Slide
Video Calcolo a mente+ Slide
Video Calcolo scritto+ Slide
Allegati Carte numero


MODULO 16 – Caso di Giovanna – Primaria, classe Seconda
Profilo clinico Disprassia con possibile Dislessia, Disortografia e Discalculia secondarie
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide:

  • Alfabeto cieco
  • Tombola delle sillabe
  • Linea dei numeri


MODULO 17 – Caso di Claudio -Primaria, classe Terza
Profilo clinicoDislessia e Disortografia
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione+ documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP+ documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide + 6 Allegati:

  • Gli esperti della Storia
  • Numeri grandi
  • Discorso Diretto e Discorso Indiretto
     

MODULO 18 – Caso di Lucia – Primaria, classe Quarta
Profilo clinico Disturbo del Linguaggio con Discalculia e Disgrafia. Disortografia secondaria al Disturbo del Linguaggio
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide:

  • La bancarella del fruttivendolo
  • Gioco con le frasi
  • I Triangoli, creazione del formulario

MODULO 19 – Caso di Francesco – Primaria, classe Quinta
Profilo clinico – ADHD di tipo combinato (attenzione e iperattività) con Disgrafia e Dislessia
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide + 3 Allegati:

  • Perimetro del Trapezio
  • L’Analisi grammaticale e logica
  • Circle Time

MODULO 20 – Caso di Angelo – Secondaria di Primo grado, classe Prima
Profilo clinico ADHD di tipo prevalentemente disattento con Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia. Pregresso Disturbo del Linguaggio
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide + 9 Allegati:

  • Atomi e molecole
  • I Numeri Primi
  • Present Continuous

MODULO 21 – Caso di Edoardo – Secondaria di Primo grado, classe Seconda
Profilo clinico Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione Motoria con Dislessia, Disgrafia e Discalculia
VideoPresentazione del caso + Slide
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
4 video Attività didattiche + Slide + 4 Allegati:

  • Gli Stati Europei
  • Le WH Questions
  • Il Teorema di Pitagora
  • Le grandi navigazioni spagnole e portoghesi

MODULO 22 – Caso di Andrea- Secondaria di Primo grado, classe Terza
Profilo clinico DSA misto, presenta Dislessia lieve, Discalculia media
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
4 video Fascicoli di Esercizi + Slide:

  • Inglese
  • Italiano
  • Matematica
  • Tesina mappa


Team

Cristina Franceschini, Pedagogista e Coordinatrice dei Corsi di Formazione riconosciuti dal M.I.U.R. di Sapere Più
Benedetta Frigerio, Psicologa e Tutor DSA e BES
Mariangela Petta, Psicologa,

Pedagogista Clinico ANPEC, Tutor DSA 
Chiara Ginocchio, Psicologa ed esperta DSA
Deborah Cacace, Psicologa.
Sonia Grittini, Pedagogista
Massimiliano Schirinzi, Docente Universitario di Lingua Inglese
Maria Luisa Manciati, abilitata Homework Tutor