Roma/In Campidoglio la premiazione della quindicesima edizione del concorso nato nel Municipio XIV

0
23

Riceviamo e pubblichiamo

Si completa, con l’assegnazione degli ambiti riconoscimenti, la quindicesima edizione del Premio nazionale di poesia, narrativa, fotografia, cortometraggi e pittura Alberoandronico, organizzato dall’omonima Associazione nata tra Balduina e Monte Mario, nel Municipio XIV di Roma Capitale.

Una palestra di cultura che, anno dopo anno, scopre talenti di tutto il mondo e di tutte le età, confermandone anche il carattere intergenerazionale

La Cerimonia per proclamare i vincitori si svolgerà, come da tradizione, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma, venerdì 6 maggio alle ore 16 e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Alberoandronico.

Ben quattordici le categorie in gara che spaziano tra poesia, racconti, narrativa edita e inedita, dialetto, testi per una canzone e arti visive. Saranno conferiti speciali riconoscimenti ai più e ai meno giovani, alle opere provenienti dall’estero e alle autrice e agli autori di madrelingua non italiana.

Le opere sono pervenute da tutte le province italiane e da Albania, Australia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Canada, Francia, Germania, Grecia, Marocco, Polonia, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Scozia, Svizzera ed anche, significativamente, da Ucraina e Russia.

Nel corso dell’evento, grandi emozioni saranno prodotte dalle note della Fanfara a Cavallo del 4° Reggimento Carabinieri composta da 34 musicisti diretti dal Maresciallo Fabio Tassinari.  

 “Un traguardo significativo per la nostra realtà associativa che si è consolidata nel corso degli anni” afferma il Presidente Pino Acquafredda che prosegue “Il Premio Alberoandronico si conferma quale importante appuntamento nella scena culturale italiana. L’auspicio è quello di vedere ancora accrescere il valore del concorso che, da tre lustri, offre a tutte e tutti la possibilità di cimentarsi in una gara trasparente che si snoda sull’attenta valutazione da parte di una Giuria di altissimo profilo, che crediamo non abbia uguali in analoghe manifestazioni, a garanzia di trasparenza e di ricerca costante della qualità, fortunatamente riscontrata in gran parte delle opere proposte”.

Valeria Baglio, Consigliera Roma Capitale “Le storie, le poesie, le fotografie, le narrazioni rappresentano l’ambiente culturale, i gusti, i cambiamenti storici, le tradizioni dei paesi e delle società di coloro che li scrivono e contribuiscono a rinverdire i valori dei popoli e dei singoli individui. L’Associazione Alberoandronico ha il merito di selezionare tra centinaia di autori esordienti i migliori talenti letterari e delle arti visive che potrebbero restare nell’ombra e non riuscire ad emergere nel panorama culturale italiano e internazionale. L’augurio per i premiati è quello di continuare a trovare nell’umanità la giusta ispirazione e la linfa per nuove produzioni artistiche”.

Alberoandronico continua: è già stato pubblicato il bando della sedicesima edizione aperta, fino al 30 giugno 2022, alla partecipazione di tutte e tutti con fotografie, poesie, racconti brevi e lunghi, editi e inediti, pittura, cortometraggi, video musicali, videopoesie, documentari, testi per canzoni e dialetto.

Il bando è disponibile sul sito www.alberoandronico.net.

Ufficio stampa