Crowdfunding /Mobilitazione massiccia di migliaia di civili europei in Ucraina: raccolta fondi su Produzioni dal Basso

0
20

Si può contribuire su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – alla campagna di raccolta fondi lanciata da MEAN (Movimento Europeo di Azione Nonviolenta) per organizzare una marcia di pace e dire finalmente basta alla guerra che da ormai più di tre mesi sta insanguinando l’Europa. Un’iniziativa non simbolica, ma di massa, pur in un contesto che imporrà una presenza diluita nel tempo e nello spazio. Un’iniziativa di massa di cui nessuno è proprietario ma che tutti contribuiscono a creare e sostenere.

La mobilitazione è in programma il prossimo 11 luglio 2022 a Kiev, capitale dell’Ucraina e teatro, in questi mesi di conflitto, di soprusi e violenze. Obiettivo della marcia di pace è dare ai leader europei un segnale forte e chiaro per favorire la coesione tra i Paesi europei all’insegna della nonviolenza: solo con un immediato cessate il fuoco e l’avvio di incontri e negoziati è possibile porre fine al conflitto e lavorare per la creazione degli Stati Uniti d’Europa, con un proprio esercito difensivo e un corpo civile di pace. Organizzare una manifestazione in un Paese dove è in atto una guerra comporta sicuramente dei rischi, ma il corteo sarà pianificato in ogni dettaglio per evitare che i partecipanti incorrano in pericoli e che i civili ucraini, già profondamente colpiti dal conflitto, non vengano ulteriormente privati delle loro limitate risorse. 

Come diceva anche Gandhi: la nonviolenza – dicono gli organizzatori – è la più grande forza a disposizione del genere umano. Più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire”. I nostri corpi insieme a quelli di tanti ucraini ed europei in marcia verso Kiev e poi a Leopoli, Kharkiv, Černivci vogliono essere un’arma di costruzione di massa: “More arms for hugs, no more war, we Mean it – Più braccia per gli abbracci, niente più guerra, lo vogliamo sul serio.  

Sono state predisposte due iniziative che serviranno per continuare ad aiutare il popolo ucraino: un Summer Camp per i ragazzi in fuga dalla guerra, che durerà minimo un mese e verrà svolto presso comuni accoglienti italiani di concerto con il Ministero delle Politiche Sociali dell’Ucraina, e un gemellaggio con comuni Ucraini.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/marcia-di-pace-mean-in-ucraina/ 

Ufficio Stampa Produzioni dal Basso