Salute/ Torna l’incubo della poliomelite

0
50
FOTO DI REPERTORIO

La notizia è sicuramente preoccupante. Torna l’incubo polio nel mondo: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha invitato tutti quelli che non lo hanno fatto a vaccinarsi contro la poliomelite, spiegando che “il virus della poliomielite rilevato di recente a New York è geneticamente legato ai virus rilevati in Israele e nel Regno Unito”.

Si tratta di una malattia provocata da 3 tipi di polio-virus (1,2 e 3), appartenente al genere enterovirus, che invade il sistema nervoso nell’arco di poche ore, distruggendo le cellule neurali colpite e determinando una paralisi che, nei casi più gravi, può essere totale.

contagio avviene per via oro-fecale, tramite l’ingestione di acqua o cibi contaminati o attraverso la saliva e le goccioline emesse con i colpi di tosse e gli starnuti da soggetti ammalati o portatori sani. Il poliovirus, inoltre, può diffondersi anche attraverso le feci, ben prima che i sintomi della malattia siano evidenti.

In Italia, nel 1958, furono notificati oltre 8mila casi di poliomelite. L’ultimo caso notificato nel nostro Paese risale al 1982.

La vaccinazione contro la polio, in Italia, rientra tra le vaccinazioni obbligatorie dal 1966. La copertura nel nostro Paese è superiore alla media europea.

foto di repertorio