Bologna/ Riapre al pubblico la biblioteca Tassinari Clò

0
27

Ha riaperto al pubblico la biblioteca Oriano Tassinari Clò, situata all’interno del parco di Villa Spada, a conclusione dei lavori di miglioramento energetico, consolidamento strutturale dell’edificio in funzione antisismica e adeguamento degli impianti.
Sono anche stati inaugurati alcuni nuovi spazi, uno dedicato a bambini e bambine, uno ai giovani adulti e un altro alla consultazione delle riviste. La sala dedicata ai più piccoli è stata completamente rinnovata negli arredi per renderla più spaziosa e accogliente. All’ingresso della biblioteca è stato allestito un nuovo spazio per accogliere i ragazzi dai 14 ai 18 anni e che può anche ospitare corsi e attività rivolte a questa fascia di età. Nei pressi dell’area ristoro è stato predisposto un punto lettura dove consultare le riviste e la sezione di storia locale.

Gli interventi hanno riguardato anche la grande sala studio al primo piano dove è stata potenziata la copertura wifi; è stato installato un nuovo impianto di condizionamento e di riscaldamento; tutti i tavoli sono stati dotati di colonnine per agevolare l’uso di dispositivi portatili; sono stati cambiati gli infissi per migliorare l’isolamento termico.
Nei mesi di chiusura il catalogo della biblioteca si è arricchito, le novità sono già consultabili on line: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBOVS 

A breve riprenderanno tutte le attività in sede.

Sabato 24 settembre sarà la volta della premiazione del concorso letterario SaragozzArte 2022 e verrà inaugurata la mostra dedicata agli artisti del Quartiere Porto-Saragozza. Alle 15.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra d’arte. La mostra sarà poi visitabile fino a sabato 8 ottobre. Alle 16.30 la premiazione dei racconti vincitori del bando letterario.
I lavori

Gli interventi presso la Biblioteca Oriano Tassinari Clò sono stati finanziati tramite il PON Metro | Programma operativo nazionale Città metropolitane 2014-2020, e hanno avuto l’obiettivo di riqualificare e recuperare gli spazi comuni dell’immobile per favorire e promuovere attività di inclusione e innovazione sociale.

In particolare, sono stati eseguiti interventi per aumentare la sicurezza strutturale preesistente della costruzione, quali, tra gli altri:

  • la realizzazione di nuove porzioni murarie interne;
  • il consolidamento della fondazione esistente;
  • il rinforzo delle travi del solaio del primo piano.

Inoltre, vista la necessità di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, è stato necessario sostituire gli infissi, ormai degradati, con nuovi infissi che garantiscono un isolamento termico più efficace.

Il costo totale dell’intervento è stato di circa 400mila euro.

Info e contatti: biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia 7, Bologna. Telefono: 051 2196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it – sito web: https://www.bibliotechebologna.it/biblioteche/biblioteca-oriano-tassinari-clo