Incentivi cucine, moto, elettrodomestici e Adsl

0
441

In data odierna, martedì 6 aprile 2010, riguardo agli incentivi su cucine, moto, elettrodomestici e Adsl è prevista sia la pubblicazione del Decreto attuativo sulla Gazzetta Ufficiale, sia l’avvio delle procedure di registrazione dei rivenditori che devono chiamare ad un apposito call center. Questo significa che dal 15 aprile 2010, data ufficiale di partenza degli ecoincentivi 2010 approvati nei giorni scorsi dal Governo, potranno concedere il bonus statale solamente quei rivenditori che a partire da oggi avranno effettuato tale adempimento.

A metterlo in evidenza è l’Associazione Adoc che, di conseguenza, invita i consumatori a fare attenzione per evitare di acquistare i beni oggetto degli incentivi senza la certezza di poter fruire dello sconto. In particolare, l’Associazione dei Consumatori raccomanda di chiedere al rivenditore se abbia effettuato la registrazione attraverso l’apposito call center; dopodiché in fase di acquisto occorre limitarsi a pagare l’acconto e poi saldare la quota restante solo ed esclusivamente quando il rivenditore avrà effettivamente richiesto ed ottenuto l’incentivo.

Tra gli ecoincentivi stanziati ci sono anche quelli per la banda larga, ovverosia per l’attivazione di nuove linee Adsl a patto che però a farlo siano giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni; soddisfatti tali requisiti è possibile ottenere uno sconto una tantum pari a 50 euro ed a fronte di uno stanziamento complessivo che ammonta a 20 milioni di euro.

Oltre ai bonus sull’acquisto di cucine, moto, gru per l’edilizia e macchine agricole ci sono anche gli sconti statali per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica; in base alla classe di risparmio energetico lo sconto statale può raggiungere un massimale di 5 mila oppure di 7 mila euro; la fruizione del bonus è però subordinata all’approvazione da parte dell’Enea della certificazione di efficienza energetica.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-cucine-moto-elettrodomestici-e-adsl/26941/