Dal 1° luglio arrivano gli scontrini fiscali telematici per chi fattura più di 400 mila euro e si amplia la platea della fatturazione elettronica, che diverrà obbligatoria per un numero maggiore di soggetti. Si tratta di una nuova forma di contrasto all’elusione ed evasione fiscale.
Per quanto riguarda gli scontrini telematici, chi non ha ancora provveduto, dovrà dunque aggiornare la propria dotazione tecnologica: i vecchi registratori di cassa, infatti, non sono omologati per l’invio telematico degli scontrini. Necessario acquistarne o noleggiarne uno nuovo (sono previsti sconti del 50% sotto forma di credito d’imposta) o acquistare degli adattatori che “convertano” il flusso di cassa in dati digitali e siano in grado di comunicare con i server dell’Agenzia delle Entrate.
Ma non solo: notizie anche per la fattura elettronica con l’obbligo di emettere fattura entro 10 giorni dall’operazione.
Ancora novità: ricorsi fiscali solo online. Sempre dal 1° luglio sarà obbligatorio utilizzare il canale telematico per qualunque tipologia di ricorso fiscale, in commissione tributaria, provinciale o regionale.






