Coronavirus, la bozza di decreto prevede multe fino a 4000 euro

0
321
FOTO DI REPERTORIO

E’ ancora bozza, ma si suppone che sia più o meno definitiva e prevede multe salate e confisca del mezzo per chi viola le misure anti-contagio disposte dal governo. Confermate rigorose misure, la chiusura di parchi e ville, le limitazioni alle attività commerciale e d’impresa e l’obbligo di garantire tutte le misure di sicurezza per quelle aperte.
Il Consiglio dei ministri si avvia verso un inasprimento delle sanzioni nel tentativo di ridurre il numero delle persone che continuano a trasgredire le norme previste nei provvedimenti; inoltre si prevede la possibilità che le misure di contenimento siano prorogabili e modificabili fino al 31 luglio. Nessun prolungamento immediato, quindi: le attuali norme scadranno il 3 aprile.
Sono previste inoltre sanzioni tra i 500 e i 4000 euro per viola le regole fermo restando l’arresto fino a 3 mesi già previsto e la chiusura dell’attività nel caso specifico per un periodo di 5 giorni .

Se reiterate vengono raddoppiate e la sanzione accessoria della chiusura può arrivare al massimo di 30 giorni. I controlli ora sono possibili anche con i droni. Le Regioni e i Comuni potranno fare nuove ordinanze la cui validità però non supererà i 7 giorni.