Coronavirus, la pandemia si espande ovunque

0
204

Dopo l’Italia, il Paese più colpito in Europa è la Spagna, con 40mila contagi e 2.700 vittime: in 24 ore sono stati registrati 514 nuovi decessi. In Germania si è arrivati ai 4.800 nuovi contagi al giorno, con il Paese che ne registra 27mila in totale e 114 vittime. E in Finlandia è stato contagiato l’ex presidente e Premio Nobel per la Pace, Martii Ahtisaari. L’82enne “sta bene date le circostanze”, secondo quanto si legge in una nota della presidenza finlandese.
Anche in Iran la situazione è ancora grave: il numero dei casi accertati sfiora i 25mila, mentre sono quasi 2mila le vittime.La Cina comincia ad allentare i divieti e le restrizioni interne, imposti per contenere la diffusione del coronavirus: nella provincia dell’Hubei, la più colpita dalla pandemia, è finita la quarantena.
In Gran Bretagna il premier Boris Johnson ha ordinato la serrata sul modello italiano: negozi chiusi – tranne farmacie, generi alimentari e ferramenta – si esce di casa solo per lavorare, fare spesa o per fare esercizio, ma da soli e con due metri di distanza. Vietate riunioni in pubblico di più di due persone, con multe ai trasgressori.
Il Belgio supera quota 100 decessi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore ne sono stati confermati 34, portando così il totale a 122. L’Islanda ha registrato la sua prima vittima di coronavirus, una sessantenne che soffriva di un’altra patologia. “Un coprifuoco” serale e notturno per “due settimane” è stato annunciato a partire da domani dal premier egiziano
In Africa 43 dei 53 Paesi hanno ora registrato infezioni, con un totale di 1.788. I morti sono 58 in tredici Paesi, nessuno in Sudafrica.
Sale a 1.656 il numero dei casi di coronavirus nello stato, di cui 31 gravi.
Il governo thailandese ha approvato lo stato d’emergenza per un mese, consentendo misure più rigide per arginare la diffusione del virus.
C’è un nuovo caso di una nave da crociera bloccata al largo: le autorità cilene hanno negato ieri l’ingresso nel porto di Punta Arenas a una nave da crociera con oltre 1.800 persone a bordo poiché una quarantina di loro mostrano sintomi simili a quelli del coronavirus.