Coronavirus, vietato abbassare la guardia, ma iniziare a ragionare su una lenta ma costante ripresa dell’e attività produttive in Italia; questa sembrerebbe essere la posizione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha rilasciato apposita intervista ai microfoni della Bbc. La cosiddetta Fase 2 inizia a prendere corpo.
“Dobbiamo individuare alcuni settori che possono ricominciare la loro attività – ha spiegato – Se gli scienziati danno il loro assenso, potremmo cominciare ad allentare alcune misure già alla fine di questo mese”.
E ancora:“Solo gradualmente verranno messe in campo le riaperture”. Nessun ritorno immediato alla vita normale, quindi, ma solo una parziale ripartenza che coinvolgerà i settori strategici italiani.
“Non troverà mai una mia dichiarazione che dimostri che ho sottostimato il problema – aggiunge il premier – Non possiamo essere incolpati per il fatto che che abbiamo avuto un’esplosione di casi nel Paese e l’abbiamo scoperto. L’Italia ha sempre adottato misure altamente efficaci e tempestive”.






