Fase 3, il premier Conte: “E’ urgente fare presto e bene”, ma il PD frena

0
251
Giuseppe Conte

Non è ancora una contesa, ma il clima tra il premier Conte ed il PD non è proprio di indissolubile intesa sui progetti ed i programmi. Fare presto e fare bene. Non perdere tempo e non fallire: è lo slogan del presidente del Consiglio. Si evince dalle dichiarazioni al Corriere della Sera.
“L’urgenza non nasce da un mio capriccio ma dalla realtà che preme. Bisogna muoversi da subito”, dice chiaramente
“Non c’è nessun attacco politico contro Conte – ribadisce Andrea Orlando sempre al Corriere – C’è la consapevolezza che non si può sbagliare e quindi questo passaggio deve essere finalizzato a far arrivare il Paese pronto all’appuntamento con l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dall’Ue”.
Il nodo sono i fondi ingenti del Recovery Fund dell’Ue. Conte vuole partire subito con una fase di confronto con le parti sociali e vuole gli Stati generali da fissare già a metà settimana; Il PD gli suggerisce che prima serve un piano del governo, una strategia da concordare dentro l’esecutivo, su cui innestare i contributi esterni.
“La verità è che quando si arriva alla sostanza delle cose, asciugandole dalle polemiche, ci si rende conto che questa maggioranza è composta da partiti responsabili, che capiscono bene quali siano le priorità del Paese”, dice ancora Conte, che continua: “In tutti questi mesi ho sentito dire in continuazione: Conte cade, Conte cade. Fa parte del gioco, ho imparato a non meravigliarmi. Ma come si vede e si vedrà, non è così”.