Vini italiani al ‘top’: Prosecco e Brunello i più conosciuti, Ferrari il ‘marchio’ n.1

0
264

Alla fine si potrà dire: “niente di nuovo, tutto come previsto”. I vini e brand più conosciuti dagli italiani sono quelli ‘famosi'( e rinomati) da tempo. Prosecco Doc , Brunello di Montalcino, Montepulciano d’Abruzzo, Chianti , Franciacorta, Barolo e a seguire tutti gli altri: sono le denominazioni italiane più conosciute secondo Wine Intelligence. Mentre i brand più forti in Italia, secondo il “Global Wine Brand Power Index”, sono, nell’ordine, Ferrari, Berlucchi, Fontanafredda, Donnafugata, Cà del Bosco, Mionetto, Feudi di San Gregorio, Valdo, Sella e Mosca, Antinori, Zonin, Mastroberardino, Sassicaia, Duca di Salaparuta e Marchesi di Barolo.

Sopstando la classifica verso i canali di di acquisto, supermercati e ipermercati rimangono i più popolari tra i consumatori regolari di vino italiani, ma 2 consumatori italiani su 5 hanno acquistato vino anche in negozi specializzati, come enoteche o vinerie, negli ultimi 6 mesi, mentre il 29% acquista direttamente in azienda, ed il 14% su internet.

Le insegne in cui si acquista più vino sono Conad, Coop ed Esselunga , e ancora, tra le altre, il 6% utilizza Eataly come canale prevalente, il 3% realtà come Vino.it e Tannico, il 2% Signorvino.