Coronavirus/ Variante inglese: “Tasso di mortalità significativamente più alto”

0
207

Una notizia certamente preoccupante. Oltre ad essere più contagiosa, la variante inglese (B.1.1.7) del coronavirus è anche molto più letale. Lo indicano i risultati di uno studio condotto nel Regno Unito che ha confrontato il tasso di mortalità nei positivi alla variante inglese rispetto a quello osservato tra le persone contagiate dalle precedenti versioni di Sars-Cov-2.

Secondo i dati, pubblicati sul British Medical Journal, il rapporto del rischio di mortalità associato alla variante inglese è di 1,64 volte più alto rispetto a quello di altre varianti, traducendosi in un aumento del rischio di morte del 64%.
Gli esperti hanno però affermato che i meccanismi precisi alla base del più alto tasso di mortalità non sono ancora chiari “ma potrebbero essere correlati a livelli più elevati di replicazione del virus, nonché alla maggiore trasmissibilità” ha detto Lawrence Young, virologo e professore di oncologia molecolare presso la Warwick University di Cowentry che non è stato coinvolto nello studio.