Casalecchio di Reno/ Continua ‘A mente fresca’

0
38

Gli appuntamenti tra giovedì 8 e giovedì 15 luglio per ‘A mente fresca’, il cartellone estivo di Casalecchio di Reno promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tantissime realtà del territorio casalecchiese e metropolitano, che quest’anno più che mai mette al centro le risorse locali e la cultura in tutte le sue forme, proponendo suggestivi appuntamenti nei luoghi più belli della nostra città.

Martedì 13 luglio

Giardino Casa per la Pace La Filanda (via Canonici Renani 8)

Ore 20.30 

Luglio in musica alla Filanda – Archam

Balfolk da tutta Europa e dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo con il gruppo Archam. Archam deriva da arciàm (dal dialetto bolognese) e significa richiamo: è la musica che ci chiama a ballare e a fare festa.

Gli Archam suonano balfolk. Il balfolk ha avuto sempre più popolarità a partire dagli anni 70. I singoli balli sono sia presi da tradizioni popolari con origini molto antiche, sia da balli moderni. In maggior parte provengono dalle tradizioni francesi, irlandesi, guasconi e occitane. La cultura popolare della canzone, della musica e della danza è sempre stata vicina al mondo della pace, della solidarietà, della nonviolenza e per questo, per onorare nei migliore dei modi momenti di spensieratezza e di serenità, consapevoli anche di valorizzare momenti culturali importanti, Casa per la Pace “La Filanda” ha scelto di dedicare un mese alla musica popolare.

Ingresso libero, gradito un contributo facoltativo.

Info: www.casaperlapacelafilanda.it

A cura di Percorsi di Pace

 Giovedì 15 luglio 2021

Casa delle Acque (via Lido, 15)
nell’ambito della 3a edizione di Cabaret di Fiume a cura di Teatro delle Temperie

Alle 19.00 aperitivo in modalità picnic con cestini pre-ordinati e preparati in monodose, a cura di Casa delle Acque e ristorante A stàgh bàn

Alle 21.15
Inutili atti eroici di uomini ridicoli
di e con Andrea Lupo. Musiche e canzoni Guido Sodo

Un viaggio ironico, affettuoso, ma sarcastico tra gli sbandati, gli invisibili, gli indesiderabili, i politicamente scorretti. Uno spettacolo irriverente, giocoso e pungente che mette a nudo, tra miserie umane e ridicoli fallimenti, la bellezza che, comunque, risplende in ogni essere umano.

Ingresso a pagamento. Info e prenotazioni:
info@teatrodelletemperie.com
335 1647842 (anche whatsapp) – 051 963037

 INFO UTILI

 A Mente Fresca 2021

Giugno – luglio – agosto – settembre

Casalecchio di Reno

 #Amentefresca

tiny.cc/Amentefresca2021

 In collaborazione con:

Arterego Equilibri Festival, ATER Fondazione-Teatro comunale Laura Betti, Canali di Bologna, Casa delle Acque Aps, Casalecchio Insieme, Casa Museo Nena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio-Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, Festival IT.A.CA’, 8cento Aps, PerAspera Festival, Percorsi di Pace, Spazio Eco, Teatro delle Temperie, Zola Jazz&Wine

Con: XVI edizione di Politicamente Scorretto