Vaccini, dopo sei mesi cala la protezione

0
204
FOTO DI REPERTORIO

E’ una delle domande ricorrenti, anche in vista di una tera dose. Quanto dura la protezione dal Covid stimolata dal vaccino? La risposta al quesito, per ora, non può che essere parziale, visto che i primi vaccinati con il ciclo completo risalgono ad inizio 2021, quando cioè è cominciata la campagna su larga scala.

Qualcosa in più su quanto si protragga la protezione, però, l’ha scoperto uno studio britannico, secondo cui la doppia dose di vaccini Pfizer/BioNTech e di AstraZeneca inizia il suo declino entro 6 mesi.

In particolare, chi ha lavorato alla ricerca, ha notato che il vaccino Pfizer è stato efficace all’88% nel prevenire l’infezione un mese dopo la seconda dose. Dopo cinque o sei mesi la protezione è però diminuita al 74%. Dunque in quattro mesi si è registrata una forbice di 14 punti percentuali, in calo.

Con il vaccino AstraZeneca, la protezione contro il coronavirus era del 77% un mese dopo la seconda dose. Dopo 4 o 5 mesi è scesa al 67%. In questo caso, in tre mesi, si è registrata una forbice di 10 punti percentuali, in calo.