Cronaca/ Operazione “Basta Dittatura”: perquisizioni contro gli autori di minacce social alle istituzioni

0
214
FOTO DI REPERTORIO

Le misure di sicurezza e di polizia sono scattate e l’operazione è sicuramente vasta. Scattato il blitz contro l’ala radicale no green pass e no-vax: nel mirino in particolare la chat di Telegram ‘Basta Dittatura’, già finita sotto gli occhi degli inquirenti da qualche settimana, e su cui si riversa l’odio social nei confronti delle istituzioni “colpevoli” di ricorrere a restrizioni e norme anti Covid.

Nelle prime ore di questa mattina sono stati eseguiti 17 decreti di perquisizione in diverse città d’Italia: nei confronti degli indagati si ravvisano i reati di istigazione a delinquere – con l’aggravante del ricorso a strumenti telematici – e istigazione a disobbedire le leggi.

L’operazione (denominata ‘Basta Dittatura’) è stata realizzata – spiega una nota – a seguito delle indagini svolte sotto la direzione dei magistrati specializzati della Procura della Repubblica di Torino, gruppo terrorismo ed eversione, con la partecipazione diretta dei Compartimenti Polizia Postale e delle Digos territoriali, sotto il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. 

foto di repertorio