L’e-commerce enoico è esploso in pandemia e continuerà a crescere, soprattutto grazie alle generazioni più giovani. Negli Stati Uniti il fatturato enoico complessivo, al 40%, già viene realizzato sulle piattaforme digitali. La più importante è Wine.com, il maggior portale di e-commerce di vino in Usa, capace di sviluppare un giro d’affari di 300 milioni di dollari all’anno, lavorando in 50 Stati, pronto a diventare piattaforma privilegiata per i produttori del Belpaese, grazie alla partnership siglata con Ita – Italian Trade Agency, che darà maggiore visibilità digitale alle cantine italiane già in portfolio (oltre 500 per 1.200 referenze), e nel 2022 consentirà ad altri 50 brand italiani di accedere alla piattaforma.
Gli Usa, nel 2020 hanno importato vino per 2 miliardi di dollari, e nel 2021 tutte le categorie crescono. Italian Trade Agency supporterà anche le cantine nel partecipare ad eventi e degustazioni con Slow Wine, Gambero Rosso e Iem – International Exhibition Management.






