Una tragedia enorme. Si chiama Jacopo Compagnoni ed è il fratello della campionessa di sci Deborah l’uomo di 40 anni travolto e ucciso da una valanga mentre era impegnato in una uscita sulle sue montagne della Valfurva, in Alta Valtellina. Stava scendendo con gli sci d’alpinismo dal canale Nord del Monte Sobretta a circa 2850 metri di quota: a questa altezza si sarebbe creata improvvisamente una valanga che ha travolto e sommerso l’uomo dalla neve. Illeso invece l’amico che era con lui e che si è precipitato immediatamente ad allertare i soccorsi.
Dopo pochi minuti sul posto sono arrivati i medici e soccorso alpino con l’elisoccorso: in contemporanea sono arrivate anche le squadre della Stazione di Valfurva del Cnsas e il Sagf oltre che a un’unità cinofila da valanga.
Compagnoni è stato dopo pochi minuti individuato, estratto dalla neve e soccorso: disperato poi il trasporto all’ospedale di Sondalo, a pochi minuti in elicottero da Valfurva, dove è arrivato già in gravi condizioni. Purtroppo dopo poco tempo è morto.
foto di repertorio






