Anche quest’anno il laboratorio Effediesse propone una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola, secondo lo stile che ci è proprio.
Le attività riguardano aspetti relativi sia al contenuto matematico che alla didattica della matematica, offrendo, così, sempre spunti interessanti e utili per le pratiche d’aula e non solo.
Di seguito vi segnaliamo le prossime attività:
Giornata Scuola Politecnico.
Martedì 8 ottobre 2019, dalle ore 14.15 presso l’Auditorium del Politecnico di Milano in via Pascoli, 53,
Il convegno è rivolto a dirigenti scolastici, docenti di materia e preposti all’orientamento in uscita dalle scuole superiori. Nel corso dell’incontro verranno anche presentate le attività di orientamento formativo che il Politecnico propone a supporto della didattica. In particolare, il prof. Marco Bramanti presenterà in un breve intervento le attività di Effediesse di tutto quest’anno scolastico.
Fare Educazione Finanziaria nelle scuole secondarie
15 Ottobre 2019, ore 15:00, Sala consiglio – Dipartimento di Matematica – 7° Piano della “Nave” (Edificio 14), via Ponzio 31/P. Il workshop, rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, ha l’obbiettivo di presentare diversi strumenti per l’attuazione del progetto educazione finanziaria nelle scuole, grazie anche alle testimonianze degli insegnanti che lo hanno utilizzato durante lo scorso anno scolastico. Programma completo
XXII Ciclo di Seminari Effediesse
Ottobre-Dicembre 2019
Anche quest’anno il Laboratorio FDS propone un ciclo di seminari FDS, per insegnanti e studenti interessati ai temi della divulgazione scientifica e della sperimentazione didattica.
Il primo appuntamento è:
Mercoledi 16 Ottobre ore 15:30, Sala Consiglio – Dipartimento di Matematica – 7° Piano della “Nave” (Edificio 14), via Ponzio 31/P. Paolo Finotelli, Politecnico di Milano – L’interazione fra neuroscienze e matematica: analisi della connettività cerebrale utilizzando i grafi.
Corso di formazione per insegnanti sulla dimostrazione:
Settembre-novembre 2019 (già iniziato).
Argomentare e dimostrare a scuola: risultati di una ricerca longitudinale e proposte didattiche per costruire competenze disciplinari e trasversali Corso per docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, a cura di Marco Verani e Rosa Iaderosa.
MATEC
Ottobre-Dicembre 2019
È un laboratorio è rivolto ai “diplomandi” e si propone di intervenire sulla percezione del livello di conoscenze matematiche da loro possedute, coinvolgendo gli studenti in attività di matematica applicata, che fanno uso di strumenti matematici “di base” e di strumenti ICT. È un laboratorio composto da 5 moduli indipendenti e interdisciplinari della durata di 8h, ciascuno dei quali è composto da parte metodologica ed una di problem solving. I 5 Moduli riguardano: 1) Matematica e Sport, 2) Rischio idrogeologico, 3) Geolocalizzazione e mappatura 4) Social Networks: 5) Emissioni NOx e marmitta catalitica.
Inoltre ricordiamo che stiamo preparando:
Corso di Formazione “Geometria in teoria e in pratica” (Febbraio-Marzo 2020), PiDay2020 (14 Marzo 2020), Convegno Faces of Geometry II Edition (11-12 Maggio 2020) Seminari di Cultura Matematica (Marzo-Giugno 2020)






