Facendo seguito al DPCM del 14 gennaio 2021, con il quale sono state prorogate le restrizioni finalizzate al contenimento del Covid-19, ed in particolare in relazione alle chiusure delle palestre e dei centri sportivi, l’Associazione Sportiva Dilettantistica STARS GYM di Albisola Superiore (SV) che gestisce una palestra di body building e fitness, ha deciso di affidarsi allo Studio Legale Gobbi & Partners Spa al fine di proporre un ricorso al TAR, volto a chiedere l’annullamento del DPCM limitatamente alle chiusure sopra indicate.
I soggetti che possono aderire al ricorso sono: tutte le forme societarie (Ssd), le associazioni (Asd), o le persone fisiche che svolgono attività di insegnamento all’interno di detti comprensori e in particolare: palestre, centri sportivi, scuole di danza, istruttori sportivi a qualsiasi titolo, centri yoga, ecc…… Qualora il ricorso cautelare venga accolto: in questo caso dopo un giorno o due il TAR emette la relativa ordinanza con la conseguenza che le palestre e ogni altra categoria inclusa nel ricorso potranno riaprire immediatamente la propria attività. Qualora dopo l’accoglimento dovesse venire emanato un nuovo provvedimento di chiusura (DPCM nuovo), basterebbe una mozione verso il Presidente del TAR (il quale si pronuncerà entro tre giorni) al fine di ottenere un nuovo e tempestivo annullamento. Qualora il ricorso cautelare non venga accolto: nulla cambierà rispetto allo stato attuale. Inutile sottolineare che l’azione che intendiamo intraprendere non è solo giudiziaria ma di protesta contro le scelte scellerate del Governo che mettono in ginocchio interi settori produttivi, al fine di dare un segnale forte che impedisca all’Esecutivo la reiterazione di ulteriori provvedimenti illegittimi.
Nel mese di febbraio il TAR di Roma effettua udienze esclusivamente il giorno 10 e 24 febbraio. Al fine di ottenere la fissazione dell’udienza cautelare il 24 febbraio, il ricorso dovrà essere notificato e depositato entro mercoledì 3 febbraio. Per questo motivo sarà necessario raccogliere eventuali ulteriori adesioni entro domenica 30 gennaio. Il ricorso verrà proposto indipendentemente da eventuali nuove adesioni. L’adesione permette di aumentare la rappresentatività nonché le probabilità di accoglimento dello stesso. Per aderire occorre il versamento di un contributo pari a 80,00 € per la gestione delle spese da esso derivanti e la trasmissione di tutti i dati al fine di essere inserito nel ricorso quale ricorrente. L’importo è unico e non ci saranno ulteriori costi o contributi da sostenere.






