Una manovra assurda e da irresponsabili, che solo per una caso, ma anche grazie ai sistemi di sicurezza prontamente attivati dalle forze dell’ordine, non ha generato una tragedia.
E’ accaduto in autostrada vicino Genova : un tir e un’auto, prima di una galleria, hanno effettuato una pericolosissima inversione a U, mandando nel caos gli automobilisti che stavano accorrendo in quel momento.
Subito è scattata la procedura di emergenza con Aspi che ha avvisato i viaggiatori in transito del pericolo incombente tramite i pannelli a messaggio, mentre le pattuglie della Polizia Stradale si sono impegnate a rallentare i veicoli e per giungere quanto prima sul luogo del pericolo.
Le manovre scellerate degli autisti dei due mezzi coinvolti nell’inversione non hanno causato incidenti, ma i due i conducenti sono stati bloccati poco dopo dalle pattuglie della Stradale.
L’autista del Tir, originario dell’Europa dell’est, è stato sanzionato con il ritiro della patente e una multa fino a 8.000 euro, cui si è aggiunto il fermo del mezzo per 3 mesi. Stessa sorte è toccata al conducente dell’auto, uno straniero che l’aveva presa a noleggio.
Rischiano anche l’accusa di essere responsabili di attentato alla sicurezza dei pubblici trasporti.





