Legislazione/ La Corte Costituzionale: inammissibili i ricorsi contro l’obbligo vaccinale

0
249
FOTO DI REPERTORIO

Una sentenza che mette fine ad una disputa a tratti dai toni accesi.

La Corte costituzionale ha ritenuto “inammissibili” i ricorsi dei no vax e ha così “salvato” l’obbligo del vaccino anti-Covid introdotto dal governo Draghi nell’aprile 2021 per alcune categorie professionali e gli over 50.

Nello specifico i giudici della Consulta hanno ritenuto che non esistono effettive ragioni di violazione costituzionale nei casi degli 11 ricorsi portati avanti da ben cinque uffici giudiziari.

Dopo un’intera giornata passata in camera di consiglio i 15 giudici della Consulta hanno sostenuto la piena legittimità dei decreti Draghi e quindi l’obbligo di vaccinazione per docenti, operatori sanitari, forze dell’ordine e over 50.

Per chi si è rifiutato di vaccinarsi possono ora scattare le multe di 100 euro l’una per un totale di 1,9 milioni.

foto di repertorio